Alla scoperta della soluzione di robotica educativa innovativa di LEGO Education
È nato LEGO Education SPIKE Prime: il set di robotica educativa per l’inclusione di ragazze e ragazzi nelle materie STEAM, che si pone a metà strada tra WeDo 2.0 ed EV3.
È idealmente perfetto per la scuola secondaria di primo grado, con estensioni importanti sia negli ultimi anni della scuola primaria che all’inizio del percorso superiore.
Con la diffusione capillare che ha interessato il coding e la robotica educativa negli ultimi anni appare evidente come i robot siano una soluzione didattica sempre più trasversale, non limitabile al solo ambito di insegnamento di Tecnologia.
Soprattutto, attraverso questi strumenti unici, si sviluppa il pensiero critico e la capacità di analizzare e risolvere i problemi attraverso attività pratiche complesse, coinvolgenti e praticamente rilevanti. Quest’ultimo punto si è dimostrato particolarmente efficace nelle attività volte a un maggior coinvolgimento delle ragazze nelle discipline tecnico-scientifiche.
Inclusione di genere con SPIKE Prime
Uno degli obiettivi di LEGO Education SPIKE Prime è infatti quello di ridurre il cosiddetto “gap di genere” ancora esistente in ambito scientifico tra ragazze e ragazzi.
Significativa la scelta dei colori nei toni pastello che caratterizzano il set, pensati proprio per distanziarsi dalle tinte “troppo seriose” dei set di robotica educativa di stampo tecnico e che sono soprattutto stati scelti per aiutare l’inclusione delle ragazze nelle discipline STEAM, una scelta particolarmente significativa se si considera che LEGO Education SPIKE Prime si rivolge a una fascia d’età, la cosiddetta “età fragile”, che è proprio quella in cui in genere le ragazze perdono fiducia in sé.
In questo video vi presentiamo LEGO Education SPIKE Prime, il set di robotica educativa più nuovo e stupefacente di LEGO Education, studiato per l’inclusione e il potenziamento delle lezioni STEAM. Composto da 523 elementi LEGO che includono soluzioni hardware intelligente: hub, sensori (colore, distanza, forza/contatto), motori (grandi e medi) e un ambiente di programmazione sviluppato in Scratch con tre macro aree d’indagine e sperimentazione scientifica con piani di lezione a tema.
Cosa lo rende unico
LEGO Education SPIKE Prime combina elementi di costruzione molto colorati, una parte “intelligente” (hub, sensori, motori, …) di semplice gestione e un software “drag-and-drop” basato su Scratch.
Incoraggia gli studenti a sviluppare pensiero critico e risolvere problemi complessi con lezioni ispirate al mondo reale, attraverso attività di ispirazione ludica.
Vuoi maggiori dettagli sul set LEGO Education SPIKE Prime? Clicca qui.