In questo articolo troverai alcune indicazioni utili per i docenti da applicare durante le lezioni virtuali e per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Microsoft Teams.
Audio e Video
- Ti sento e ti vedo: al momento della connessione attivare audio e video. Per evitare confusione e sovraccarico della linea meglio disattivare il video.
- Evitare brusio e confusione: dite agli studenti di tenere sempre telecamera e microfono sul “muto”e di attivarli solo per intervenire.
- Tutti zitti! Potete togliere l’audio agli studenti, se poco disciplinati o se ci sono troppi rumori di sottofondo. Cliccate sui tre puntini accanto al nume dello studente e seleziona «Silenzia».
Gestione della classe
- Ci siete tutti? Controllare che tutti siano collegati. Se qualcuno è stato invitato ma risulta assente alla lezione si può richiamare cliccando sui tre puntini vicino al nome.
- Buongiorno come state? Dedicare qualche minuto all’inizio per chiedere agli studenti come stanno, metterli a proprio agio e favorire il clima d’aula.
- Voi cosa ne dite? Per favorire la comunicazione è presente la chat e possono essere inserire nella lezione varie attività, per esempio quiz o sondaggi preparati su Forms (o su altre app integrate).
- Bella la chat, però… ricordate che potete bloccare agli studenti la possibilità di scrivere in chat. Cliccando su «Gestisci Team» e selezionando la sezione «Membri» avrete la possibilità di visualizzare l’elenco dei partecipanti al Team e disattivare i commenti dei singoli studenti nelle chat e nelle Conversazioni.
Condivisione schermo e lavagna
- Ho preparato del materiale per voi: è possibile condividere il proprio schermo per mostrare agli studenti contenuti utili, per esempio presentazioni PowerPoint, video, documenti collaborativi e qualsiasi cosa sia visibile sul vostro schermo.
- Adesso lo scrivo alla lavagna: è possibile collegarsi alla funzione «lavagna»/whiteboard, scrivendo direttamente sul PC oppure collegando tablet e/o cellulare.
Barra dei comandi: passando il mouse sui singoli tasti compare la legenda. I tasti si attivano e disattivano cliccando.
(Attenzione! La barra dei comandi compare in basso al centro passando il mouse sullo schermo.)