Studiare le cellule con la penna 3D

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

L'unità di base della vita: cellule procariotiche ed eucariotiche (STEM)

Tempo richiesto: due sessioni di 60 minuti
Livello di abilità: Avanzato
Età: 10-14 anni

In questa attività, gli studenti lavoreranno per disegnare due modelli cellulari, uno di una cellula procariotica e uno di una cellula eucariotica. Gli studenti costruiranno tutte le parti in ciascun modello come nucleo, plasma, citoplasma, mitocondrio, ecc. Quindi analizzeranno e registreranno le differenze e le somiglianze tra le cellule.

Concetti di base

  • Introduzione ai concetti di base delle cellule procariotiche ed eucariotiche
  • Approfondimento delle parti che compongono le cellule procariotiche ed eucariotiche

Obiettivi

  • Lavorare insieme e confrontarsi -anche da remoto- per costruire modelli cellulari
  • identificare le caratteristiche delle parti interne di ogni cellula
  • Confrontare e contrapporre le differenze tra le due cellule
  • Usare le penne 3Doodler per costruire modelli di ogni cellula

Materiale necessario

Gli studenti avranno bisogno di:

  • Penne 3Doodler (una per studente)
  • Foglio di lavoro con codice colore (uno per studente)
  • Almeno 7 diversi colori di plastica ABS 3Doodler (renderli disponibili per ogni studente

 

Lezione

  1. Discutere con la classe i diversi organelli che compongono le cellule procariotiche ed eucariotiche e le loro funzioni.
  2. Crea delle coppie di lavoro: dovranno collaborare e confrontarsi lavorando insieme. Anche a distanza!
    Fai loro sapere che costruiranno le loro cellule, ma discutendo le funzioni di ciascun organello con il loro partner durante il processo di creazione.
  3. Incoraggia le coppie a distinguere le differenze tra cellule procariotiche ed eucariotiche e discuterle tra loro. Come sono differenti? Quali organelli sono presenti in una, ma non nell'altra? Quali organismi sono costituiti da ciascun tipo di cellula?
  4. Discutere la differenza tra organelli legati alla membrana e non legati alla membrana. Chiedere agli studenti di discutere con i loro partner quale sia la differenza tra un nucleo e un nucleoide.
  5. Discutere del DNA all'interno della cellula procariotica e delle tre parti principali delle cellule eucariote. Chiedi agli studenti di discutere queste caratteristiche con i loro partner.
  6. Chiedi alle coppie di studenti di rivedere i diagrammi delle cellule procariotiche ed eucariotiche nei loro libri di testo.
  7. Visualizza le istruzioni per creare i modelli di cellule con la penna 3D.
  8. Assicurati che ogni studente abbia una penna 3Doodler, almeno 7 colori diversi di filamenti e dai a ciascuno e il foglio di lavoro con codice colore.
  9. Fai sapere agli studenti che useranno il foglio di lavoro di codifica a colori per assegnare i colori di loro scelta a ciascun componente della cellula. Chiedi agli studenti di iniziare a creare le loro cellule e chiedi agli studenti di ciascuna coppia di discutere i diversi organelli mentre li realizzano.
  10. Poni alle coppie domande sulle funzioni degli organelli nei loro modelli. Incoraggia gli studenti a lavorare insieme per determinare come rappresentare al meglio tutte le parti nelle cellule. Chiedi agli studenti di discutere delle funzioni degli organelli mentre li realizzano.

Condividere

Gli studenti costruiranno i modelli delle loro cellule procariotiche ed eucariotiche e compileranno il foglio di lavoro. Quindi li potranno condividere con gli altri in digitale, ad esempio all’interno della classe virtuale o del sito della scuola.

Valutazione

L'insegnante valuterà il lavoro degli studenti sulla base dei modelli cellulari, delle risposte scritte sul foglio di lavoro e delle risposte verbali.

Possibili attività integrative

Chiedi a ogni coppia di disegnare un organello specifico e chiedi alla coppia di fornire alla classe informazioni dettagliate sulle sue funzioni. Chiedi agli studenti di creare in 3D ciascun organello separatamente mentre discutono delle funzioni dell'organello che stanno realizzando. Facoltativamente, gli studenti possono creare organelli di dimensioni adeguate affinché possano essere assemblati in un altro modello cellulare.

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come “La Sirenetta”. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer e formatrice per: Google e G Suite for Education, robotica educativa, creatività, LEGO Six Bricks.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!