In questa lezione introduttiva è indicato come costruire e programmare mediante l’uso del blocco potenza del motore per fare girare il motore a velocità diverse.
Piano di lezione
1. Introduzione
La storia di Max e Mia può introdurre l'argomento agli studenti e porre le basi per la discussione in aula. Leggi ad alta voce la storia seguente o concedi agli studenti alcuni minuti per leggerla per conto proprio.
È una giornata calda. Il laboratorio di scienze di Max e di Mia è rovente. Vogliono costruire un ventilatore per raffreddare l’ambiente. Max e Mia hanno bisogno del tuo aiuto! Parole che potresti dover introdurre ai tuoi studenti: laboratorio di scienze
2. Costruisci il modello
Gli studenti devono seguire le istruzioni di montaggio per costruire il modello di ventilatore. Tieni presente che il tempo di costruzione può variare a seconda dell’abilità consolidata degli studenti nel costruire con i mattoncini LEGO®.
Visualizza qui le istruzioni di montaggio
Importante Assicurati che le batterie dello Smarthub siano nuove o che la batteria ricaricabile Smarthub sia carica.
3. Connetti il modello al dispositivo
Suggerimento Per fare in modo che per gli studenti sia più facile connettersi allo Smarthub corretto, si consiglia di assegnare un nome agli Smarthub (ad esempio, WeDo001, WeDo002) prima della lezione. Questa operazione può essere effettuata nel centro di connessione.
4. Programma il modello
Questo programma farà girare la ventola a una potenza del motore pari a 2.
- Crea il programma illustrato trascinando e rilasciando i blocchi del programma pertinenti sullo schermo. 2. Premi la potenza del motore predefinita (8) e cambiala impostandola su 2. 3. Premi il blocco di avvio giallo per eseguire il programma. Spiegatevi a vicenda come funziona il ventilatore. Una volta che gli studenti hanno creato ed eseguito i rispettivi programmi, chiedi loro di pensare e spiegare il programma e il funzionamento del ventilatore. Gli studenti devono essere in grado di rispondere a domande come: * Come funziona il programma? * Quali funzioni svolgono i diversi blocchi di programma?
5. Ulteriore aiuto per Max e Mia
Utilizza questa attività supplementare facoltativa per approfondire, partendo da ciò che gli studenti hanno imparato precedentemente, e man mano che questi indagano su ulteriori modi per utilizzare il blocco potenza del motore. Gli studenti possono far girare la ventola a una velocità diversa modificando il numero visualizzato sul blocco potenza del motore. Potrebbero anche indagare sul comportamento della ventola quando vengono aggiunti vari blocchi potenza del motore uno dopo l’altro, con livelli di velocità differenti.
6. Valutare
Un feedback tempestivo può aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente le loro abilità appena acquisite. Il feedback può essere fornito in diversi modi, tra cui:
- Osservando il comportamento, la reazione e le strategie di ogni studente
- Ponendo domande sui loro processi mentali:
Puoi utilizzare i criteri di valutazione riportati di seguito come guida:
1. Lo studente non è in grado di creare un programma o spiegare adeguatamente il funzionamento del modello (ad esempio, la stringa di programmazione e i rispettivi blocchi del programma).
2. Lo studente è in grado, su richiesta, di creare un programma o spiegare adeguatamente il funzionamento del modello.
3. Lo studente è in grado di creare un programma e spiegare adeguatamente il funzionamento del modello.
4. Lo studente è in grado di creare un programma e spiegare i vari blocchi del programma e come questi influenzano il funzionamento del modello.