LEGO Education WeDo 2.0: Satellite in movimento

Lisa Lanzarini

di Lisa Lanzarini

In questa lezione introduttiva è indicato come costruire e programmare utilizzando ulteriormente il motore, facendolo girare per un determinato lasso di tempo e poi cambiare direzione.

Durata: 0-30 min.
Livello: Principiante
Età: Dai 6 agli 8 anni

Piano di lezione

1. Introduzione

La storia di Max e Mia può introdurre l'argomento agli studenti e porre le basi per la discussione in aula. Leggi ad alta voce la storia seguente o concedi agli studenti alcuni minuti per leggerla per conto proprio.

Max e Mia ascoltano le notizie. Sentono parlare di satelliti controllati dagli scienziati. A volte i satelliti devono spostarsi per evitare i meteoriti. Vogliono costruire un satellite. Max e Mia hanno bisogno del tuo aiuto! Parole che potresti dover introdurre ai tuoi studenti: satelliti, scienziati, meteoriti

2. Costruisci il modello

Gli studenti devono seguire le istruzioni di montaggio per costruire il modello di satellite. Tieni presente che il tempo di costruzione può variare a seconda dell’abilità consolidata degli studenti nel costruire con i mattoncini LEGO®.

VISUALIZZA LE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Visualizza qui le istruzioni di montaggio
Importante Assicurati che le batterie dello Smarthub siano nuove o che la batteria ricaricabile Smarthub sia carica.

3. Connetti il modello al dispositivo

Suggerimento Per fare in modo che per gli studenti sia più facile connettersi allo Smarthub corretto, si consiglia di assegnare un nome agli Smarthub (ad esempio, WeDo001, WeDo002) prima della lezione. Questa operazione può essere effettuata nel centro di connessione.

4. Programma il modello

Questo programma farà girare il satellite a una potenza del motore pari a 1 per 3 secondi.

  1. Crea il programma illustrato trascinando e rilasciando i blocchi del programma pertinenti sullo schermo. 2. Modifica i parametri dei diversi blocchi motore premendo sul blocco Direzione specifica del motore per modificare la direzione o l’ingresso numerico. 3. Premi il blocco di avvio giallo per eseguire il programma. Spiegatevi a vicenda come funziona il satellite. Una volta che gli studenti hanno creato ed eseguito i rispettivi programmi, chiedi loro di pensare e spiegare il programma e il funzionamento del satellite. Gli studenti devono essere in grado di rispondere a domande come: * Come funziona il programma? * Quali funzioni svolgono i diversi blocchi di programma?

5. Ulteriore aiuto per Max e Mia

Utilizza questa attività supplementare facoltativa per approfondire, partendo da ciò che gli studenti hanno imparato precedentemente, e man mano che questi indagano su ulteriori modi per utilizzare il blocco potenza del motore. Gli studenti possono cambiare la direzione del satellite premendo una volta sul blocco Direzione specifica del motore o trascinando un blocco Altra direzione del motore nella stringa del programma. Gli studenti possono fare girare il satellite per un periodo di tempo più lungo modificando il numero indicato sul blocco Motore attivo per.

6. Valutare

Un feedback tempestivo può aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente le loro abilità appena acquisite. Il feedback può essere fornito in diversi modi, tra cui:

  • Osservando il comportamento, la reazione e le strategie di ogni studente
  • Ponendo domande sui loro processi mentali
    Puoi utilizzare i criteri di valutazione riportati di seguito come guida:
  1. Lo studente non è in grado di creare un programma o spiegare adeguatamente il funzionamento del modello (ad esempio, la stringa di programmazione e i rispettivi blocchi del programma).
  2. Lo studente è in grado, su richiesta, di creare un programma o spiegare adeguatamente il funzionamento del modello.
  3. Lo studente è in grado di creare un programma e spiegare adeguatamente il funzionamento del modello.
  4. Lo studente è in grado di creare un programma e spiegare i vari blocchi del programma e come questi influenzano il funzionamento del modello.

Lisa Lanzarini L' autore

È la “mamma” e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come “La Sirenetta”. E i suoi colleghi ringrazieranno. LEGO Education Academy Teacher trainer e formatrice per: Google e G Suite for Education, robotica educativa, creatività, LEGO Six Bricks.

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