Didattica a distanza: esempi di valutazione per competenze e preparazione all’Esame di Stato
Videoregistrazione del webinar gratuito CampuStore andato in onda il 31 marzo 2020 per il ciclo dedicato alla didattica a distanza. Per scoprire tutti i webinar gratuiti dedicati alla didattica a distanza visita questo link.
Uno dei problemi più stringenti in questa situazione di sospensione dell’attività didattica in presenza è il modo in cui valutare i ragazzi, particolarmente acuto per quanti si apprestano a concludere il loro percorso di studi e ad affrontare l’esame di stato. Come ci si può preparare ad affrontare una prova così importante senza andare a scuola per settimane?
E cosa succederebbe se le misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria dovessero impedire di svolgere l’esame finale in presenza? Amanda Ferrario, Dirigente scolastico dell’ITE Tosi di Busto Arsizio, ci propone la sua ottimistica riflessione, partendo dalla simulazione d’esame “in differita” già testata con gli studenti del suo istituto, e presentando le esperienze fin qui condotte per prepararli al meglio all’imprevisto e i risultati ottenuti in attraverso le lezioni a distanza.