Kai’s Clan è un supporto educativo in cui il mondo fisico e quello virtuale si fondono per diventare un parco giochi interattivo per l’apprendimento. Permette di creare ambienti virtuali in 3D legati alle lezioni curricolari e quindi visualizzare i contenuti in ambienti di realtà virtuale o aumentata.
Ne abbiamo parlato approfonditamente in un webinar dedicato che trovi qui di seguito.
È fantastico vedere un mondo intero prendere vita grazie alla realtà aumentata, che sia sul pianeta Marte o all'interno di una fabbrica: molto meglio di una semplice attività di coding che fa muovere un robot!
Non si tratta di un semplice robot: Kai’s Clan include anche una piattaforma virtuale tutto-in-uno per attività di coding adatte a studenti di diversi livelli scolastici, dalla primaria ai primi anni della secondaria di secondo grado.
Grazie alla piattaforma educativa inclusa – che funge da vero e proprio simulatore virtuale in 3D - il set è utilizzabile anche in modalità Didattica a Distanza (DaD) e Didattica Digitale Integrata (DDI).
L’app per smartphone “Kai’s Eye” permette di tener traccia dei movimenti di ogni robot sul percorso incluso nel set, grazie a dei marker speciali posti proprio sul tappeto.
Questi dati, uniti a quelli raccolti dal sensore incorporato sul robot, vengono inviati al Cloud più volte al secondo, fornendo di fatto informazioni aggiornate in tempo reale.
Oltre la robotica educativa
I set disponibili, che puoi scoprire in dettaglio nella sezione del sito CampuStore dedicata a Kai’s Clan, sono pensati proprio per l’utilizzo in classe. I set di base possono essere integrati con dei tappeti speciali:
- Il tappeto “Smart City” che simula una “città intelligente”
- Il tappeto “Logistica avanzata” che permette di creare un vero e proprio centro di logistica
- Il tappeto “Crea il tuo percorso” che offre la libertà di creare il proprio percorso educativo