Arduino, l’azienda leader mondiale dell’hardware e software open source, rinsalda il legame con CampuStore, partner italiano per l’education.
La collaborazione tra Arduino e CampuStore è nata anni fa, ma si è particolarmente intensificata nel corso dell’ultimo anno nel settore education, grazie ad una serie di iniziative strutturate basate su:
- Un progetto comune con cui le due aziende si sono presentate alle scuole italiane su tutto il territorio nazionale,
- Una collaborazione tra i team Arduino Education e CampuStore nelle aree della formazione – ben tre componenti del team CampuStore sono formatori certificati da Arduino per il programma Arduino CTC 101 – ed organizzazione eventi e seminari per le scuole.
Nel corso del 2018, Arduino Education e CampuStore hanno:
- Organizzato un tour nazionale presentando per la prima volta in Italia l’Arduino CTC 101 - il prodotto di punta Arduino per le scuole superiori - ad oltre 600 insegnanti in 5 città diverse (Torino, Bologna, Roma, Napoli e Bari). A testimonianza della rilevanza del tour, in tutti e 5 gli eventi il team Arduino, oltre agli specialisti education, comprendeva anche Massimo Banzi - co-fondatore di Arduino ed uno dei fautori della “nuova rivoluzione industriale” messa in atto dal movimento Maker – mentre il team CampuStore era allargato ai formatori certificati della CampuStore Academy.
- Sviluppato ed erogato una serie di webinar focalizzati sull’offerta education di Arduino, che – grazie al supporto del team Arduino Education rappresentato da Valentina Chinnici - hanno riscosso grande successo e livelli di audience davvero ragguardevoli. In particolare, il webinar tenuto da Massimo Banzi sugli sviluppi degli ambienti di apprendimento in Italia è stato seguito sulla piattaforma CampuStore da oltre 1500 persone connesse in diretta.
- Partecipato insieme a numerosi eventi education su tutto il territorio nazionale, tra cui i più rilevanti sono certamente:
- Maker Faire Rome, più importante fiera dell’innovazione al mondo, nella quale Arduino Education e CampuStore hanno collaborato per la presentazione dell’offerta education di Arduino e proposto workshop formativi congiunti non solo per l’Arduino CTC101, ma anche per le due novità Arduino Engineering Kit e Arduino StarterKit Classroom Pack.
- Didacta Italia 2018, a cui Arduino sarà presente con un proprio spazio nello stand CampuStore nelle giornate dal 18 al 20 di Ottobre e durante la quale verranno erogati dal team CampuStore e da Claudio Scafesi del team Arduino Education diversi workshop formativi per insegnanti.
Grazie ai positivi risultati ottenuti, Arduino Education e CampuStore stanno già lavorando a numerose iniziative per espandere e rafforzare nel 2019 la partnership privilegiata sviluppata nel corso del 2018.
Arduino Education e CampuStore: insieme per portare l’innovazione alla didattica italiana.