23 Feb 2022
GoToWebinar
17:00 - 18:15
Un webinar divertente, operativo e ricco di idee di lezione focalizzato su LEGO Education BricQ Motion.
L’incontro si basa su attività coinvolgenti da ricreare poi in classe con i propri studenti e pensate per sviluppare competenze STEM e soft skills da integrare nel lavoro quotidiano in classe. Sarà anche l’occasione pe presentare le diverse proposte formative LEGO Education Academy di CampuStore, partner ufficiale di LEGO Education. All’incontro sarà perciò presente con noi per i saluti iniziali Lilia Parfitt, responsabile area Europa di LEGO Education che ci racconterà novità, prospettive e suggestioni STEAM previste da LEGO Education per il 2022.
Dopodiché ci dedicheremo alla parte più operativa grazie ad Elena Vitti, docente di tecnologie e formatrice esperta di CampuStore Academy, specializzata sull’uso di LEGO Education in classe e di BricQ Motion in particolare e che sa cosa vuol dire proporre a 25 bambini un’attività nuova, quindi vi darà un sacco di spunti pratici, dalla preparazione del materiale alla valutazione per competenze.
Ma in questo incontro non vedremo solo il “progetto tecnico”: Elena ci accompagnerà soprattutto nella scoperta di come si imposta un’attività didattica STEM, sia nelle ore “ordinarie” che per laboratori STEAM (pomeridiani o estivi) “speciali”. Tutte le attività sono pensate per lo sviluppo di creatività e problem solving, montaggio e sviluppo del prototipo individuato come soluzione, discussione e condivisione dei risultati. Un contenuto da non perdere, sviluppato da chi propone le STEAM da 30 anni alle scuole italiane.
Relatrice: Elena Vitti
Affamata di innovazione, istintivamente maker, con le radici a Buenos Aires e i piedi ben saldi in Italia, Elena Vitti è la vincitice del LEGO Education Teacher Award ha rappresentato con CampuStore l'Italia a Boston nell'estate del 2018. È stata ricercatrice al Politecnico di Torino, è un architetto, membro dell'equipe formativa territoriale del Piemonte ed insegnante di tecnologie. In CampuStore Academy si occupa dei corsi afferenti diversi ambiti: ambiente e ambienti, tecnologia e STEM. Con le sue classi ha anche partecipato alle competizioni di robotica educativa, usando le STEM per formarne caratteri, menti, sogni. Chi partecipa alle sue formazioni è destinato a proiettarsi lontano, un mattoncino dopo l'altro.