5 consigli in salsa Google per il rientro in classe
Ricomincia la scuola e torna uno delle tradizioni CampuStore più amate: un webinar del Prof Digitale per gli appassionati degli strumenti Google for Education, per chi utilizza Workspace nella didattica di ogni giorno e per chi ama essere sempre aggiornato sul digitale a supporto della scuola.
Ogni anno Google aggiorna i suoi prodotti e le sue funzioni durante l’estate: la novità è bella ma può coglierci alla sprovvista! Per non dover affrontare qualche imprevisto al rientro a scuola, in questo webinar, guidati dalle mani e dall’ingegno esperto del Prof. Alessandro Bencivenni, vi daremo cinque consigli pratici su come usare alcune delle nuove funzioni che troverete in Google Workspace for Education una volta rientrati in aula: con una panoramica completa su Google Classroom, Google Documenti e Google Presentazioni prepararsi al suono della prima campanella non riserverà alcuna spiacevole sorpresa!
- Scopriremo ad esempio come utilizzare la nuovissima funzionalità “Esercizi Guidati”, che consente agli insegnanti di trasformare i contenuti esistenti in compiti coinvolgenti e interattivi.
- Vedremo come utilizzare i nuovissimi “Componenti aggiuntivi”, per integrare direttamente in Classroom strumenti come Kahoot, Genially o Adobe Express.
- Inoltre daremo un’occhiata ad alcune nuove funzionalità di Google Documenti che possono aprire la strada a nuove idee di lezione e attività da fare con i nostri studenti.
Un appuntamento imperdibile, il primo giorno di settembre, per iniziare con il piede giusto!
Relatore: Alessandro Bencivenni
Ha l’accento toscano più simpatico del panorama digitale italiano e due fossette irresistibili, ma è anche docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale in un liceo della provincia aretina. Sa praticamente tutto ciò che riguarda il mondo di Google per la scuola ed è la mente e l’anima (oltre che il direttore scientifico) del dipartimento Google for Education in CampuStore Academy. Appassionato praticamente da sempre di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali, di formazione e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica. Sensibile ai temi della Cittadinanza Digitale e della sicurezza ha organizzato corsi rivolti ai ragazzi su web reputation, privacy e cyberbullismo, videomaking, storytelling, podcasting. Insomma: il suo unico limite è la durata della batteria del suo cellulare!