21 Set 2022
Go To Webinar
17:00 - 18:15
Prepariamoci a un viaggio entusiasmante nelle STEAM grazie alle idee di didattica sovversiva di Robolfo Galati! Un incontro imperdibile, sia per chi ha già dimestichezza con questo approccio didattico, che per chi è alla prime armi e magari si sta avvicinando all’argomento grazie agli acquisti resi possibili dal bando PNSD Spazi e strumenti per le STEM.
Durante il webinar “STEAM a scuola: un approccio che privilegia la costruzione della conoscenza e non la sua riproduzione” verranno presentati alcuni strumenti di tinkering, making e coding che favoriscono una didattica più efficace e significativa per coinvolgere gli alunni nel processo di sviluppo delle competenze.
Le attività laboratoriali di STEAM
– utilizzano compiti aperti che favoriscono lo sviluppo del pensiero creativo e divergente
– offrono un contesto didattico per imparare ad applicare
– favoriscono rappresentazioni multiple della realtà, la riflessione e il ragionamento
– sviluppano la costruzione cooperativa della conoscenza, autonomia e responsabilità
– investono sulla socialità e l’atteggiamento collaborativo
– sviluppa il «saper agire», che è diverso dal «saper fare»
STEAM è un approccio che sviluppa una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La teoria è messa in pratica, anzi si deduce dalla pratica.
In particolare, durante il webinar “STEAM a scuola: un approccio che privilegia la costruzione della conoscenza e non la sua riproduzione” vedremo in azione – e calati in concrete idee di lezione – LEGO Education SPIKE Prime, littleBits Sphero indi, strumenti adatti agli alunni degli Istituti Comprensivi e quindi agli ordini di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Ma cosa faremo, concretamente?
Con SPIKE Prime lavoreremo sulla costruzione e l’analisi dei dati di un contapassi anche in un contesto di scuola “OUTDOOR”
Con littleBits svilupperemo un circuito di analisi dell’aria che favorisca il raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030”, ovvero “Assicurare la salute e il benessere di tutti”.
Con Sphero indi realizzeremo circuiti urbani di mobilità sostenibile utilizzando semplici colori e quindi un linguaggio di programmazione adatto anche ad alunni che non sanno ancora leggere e scrivere.
Ricordiamo che le attività dell’approccio STEAM sono naturalmente inclusive.
Relatore: Rodolfo Galati
Rodolfo è direttore scientifico dell'ambito STEAM e creatività di CampuStore Academy, insegnante di scuola primaria e docente universitario, autore di libri, papà, ma trova comunque il tempo per dedicare ore alla divulgazione scientifica e alla formazione dei colleghi, contribuendo ad erogare contenuti e idee di lezione utili a docenti di diversi livelli scolastici. Ama correre, la natura, la sua moto e il buon vino, ma soprattutto ha una vocazione vera, sincera e spassionata per la didattica bella, che include tutti, che fa bene al cuore. È stato Professore universitario in Tecnologie dell'istruzione presso il dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Torino, e vive, respira, sente la didattica nella pancia da tutta la vita e anche per questo è da anni una delle colonne portanti di Campustore Academy. Nelle sue formazioni si parte sempre dalla tecnologia per arrivare a qualcosa di ben più innovativo: la comprensione e la gestione delle proprie emozioni e di quelle degli altri e la voglia di continuare a rimettersi in gioco.