STEAM a scuola: un approccio che privilegia la costruzione della conoscenza e non la sua riproduzione
Prepariamoci a un viaggio entusiasmante nelle STEAM grazie alle idee di didattica sovversiva di Robolfo Galati: un incontro imperdibile, sia per chi ha già dimestichezza con questo approccio didattico, che per chi è alla prime armi e vuole avvicinarsi in questa realtà.
STEAM è un approccio che sviluppa una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La teoria è messa in pratica, anzi si deduce dalla pratica.
Le attività laboratoriali di STEAM
– utilizzano compiti aperti che favoriscono lo sviluppo del pensiero creativo e divergente
– offrono un contesto didattico per imparare ad applicare
– favoriscono rappresentazioni multiple della realtà, la riflessione e il ragionamento
– sviluppano la costruzione cooperativa della conoscenza, autonomia e responsabilità
– investono sulla socialità e l’atteggiamento collaborativo – sviluppa il «saper agire», che è diverso dal «saper fare»