PNRR e Piano Scuola 4.0: cosa fare se nella propria scuola mancano gli spazi?

PNRR e Piano Scuola 4.0: cosa fare se nella propria scuola mancano gli spazi? In questo video l’architetto e designer Francesco Bombardi – dialogando con Daniele Barca e Gabriele Benassi – prova a rispondere a questa annosa domanda, suggerendo innanzitutto di pensare a soluzioni legate a idee e ambienti pedagogici, portando i laboratori direttamente dentro le aule (con soluzioni furbe di ripensamento dello spazio in chiave smart) e proponendoci di sfruttare anche gli “Spazi non convenzionali abitabili” come corridoi, vecchi locali inutilizzati anche sfruttando di più il rapporto tra interno ed esterno, allargandosi ad esempio – dove possibile – al cortile. E poi ci sfida ad osservare elementi strutturali in modo nuovo, ad esempio a chiederci chi ha deciso che le finestre vanno viste solo come “limite”.

 

Questo video è un estratto dell’incontro “PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano” organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell’Istituto comprensivo 3 di Modena.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!