PNRR e Piano Scuola 4.0: come sviluppare il progetto e la strategia 4.0 nella propria scuola
PNRR e Piano Scuola 4.0: capiamo insieme come sviluppare il progetto e la strategia 4.0 nella propria scuola. In questo video il Dirigente scolastico dell’IC3 di Modena Daniele Barca, dialogando con Gabriele Benassi e con l’architetto esperto di ambienti scolastici Francesco Bombardi – ci invita innanzitutto a partire dalle competenze essenziali, già presenti nelle scuole: dalla didattica e dalla pedagogica, nucleo fondativo di ogni progetto di senso. Eviscera poi le altre competenze chiave che è necessario “mappare” all’interno dell’istituto per gestire al meglio le opportunità offerte dal PNRR: competenze e organizzative in primis. Tali risorse devono essere messe al centro per poter riorganizzazione degli spazi, anche tenendo conto delle nuove esigenze della didattica, dei docenti e degli studenti. Largo quindi anche a una riflessione sulle dotazioni e sulle competenze digitali già in essere nell’istituto, per partire da uno studio di fattibilità e da una mappatura delle risorse propedeutica all’avvio dei lavori. CDa questa si può evincere cosa l’istituto già abbia e cosa no, anche in termini di conoscenze e decidere ad esempio di aprirsi a una consulenza esterna quando non si hanno competenze adeguate interne a scuola. L’invito è innanzitutto quindi quello di non partire dagli strumenti: partiamo dalla didattica e scegliamo, selezioniamo gli strumenti di conseguenza Da qui poi si può procedere per Step diversi, da una consulta allargata alla comunità scolastica indispensabile per “intercettare sogni” (ora realizzabili, grazie a queste risorse) e poi a una fase puramente decisionale e di stesura del progetto appannaggio di pochissimi. Questo video è un estratto dell’incontro “PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano” organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell’Istituto comprensivo 3 di Modena.