La prima puntata di un ciclo di sei incontri di formazione dedicati ad Arduino Student Kit per scoprire da vicino le 10 fantastiche lezioni pronte incluse con il kit.
L’incontro del 21 luglio, dedicato a sicurezza con l’elettricità, circuiti e multimetro, è tenuto da Emanuele Micheli, vice-presidente di Scuola di Robotica, ingegnere specializzato in robotica e impegnato in robotica educativa, roboetica e divulgazione.
Puoi iscriverti al ciclo di incontri dedicati ad Arduino Student Kit a questo unico link. Anche se non potrai partecipare in diretta, iscrivendoti ti assicurerai di ricevere le videoregistrazioni e poterne fruire in differita in qualsiasi momento.
A questo link puoi consultare il syllabus di Arduino Student Kit, con la descrizione dei contenuti di ciascuna lezione.
Lezione 0: introduzione
Lo scopo della lezione è quello di esplorare gli strumenti che verranno utilizzati durante gli incontri di formazione: l'hardware incluso nel kit, il software che controlla l'hardware e buone pratiche di sicurezza. In questa lezione, si impara a conoscere Arduino Uno, i singoli componenti e le parti incluse nel kit, l'ambiente di programmazione di Arduino (Arduino IDE) e alcuni concetti di base sulla sicurezza elettrica.
Lezione 1: fondamenti sull'elettricità
Con questa lezione si va a costruire il primo circuito e usarlo per sapere da dove viene l'elettricità, come i componenti del circuito lavorino insieme e come si può misurare l'elettricità. In questa lezione ci si avvicina quindi all'elettricità e alle sorgenti elettriche, alla breadboard, ai conduttori e agli isolanti, alle resistenze, ai LED, alle polarità e ai circuiti semplici.
Lezione 2: legge di Ohm
Attraverso la lezione 2 si impara a conoscere la legge di Ohm, a costruire circuiti in serie e in parallelo e a indagare su come si comportano le misure elettriche, come la tensione, in questi circuiti. Si impara quindi a conoscere la legge di Ohm, il multimetro, i diagrammi, gli schemi elettrici e i circuiti in serie e in parallelo.