Rendiamo il coding un po’ più succoso grazie a STEAM On Board! Continua il nostro percorso nel mondo di STEAM e coding a distanza, grazie alla piattaforma sviluppata da Makeblock per far fronte all’emergenza sanitaria.
Nell’appuntamento di questa settimana vedremo insieme ben tre lezioni. Nelle lezioni 10 e 11 ci divertiremo con “La guerra dei frutti” inventeremo un simpatico videogioco animato nel quale prima dovremo aiutare una dolce scimmietta a schivare le noci di cocco che cadono dagli alberi e poi la dovremo aiutare ad afferrare tante banane. Mentre ci muoveremo tra le fronde impareremo il concetto di coordinata cartesiana, scopriremo gli operatori di confronto e le variabili mentre continueremo ad approfondire i concetti di valore, orientamento spaziale, lateralizzazione e comando direzionale. Vedremo poi insieme nuovi Costumi e scenari e approfondiremo il concetto di errore e debug.
Nella lezione 12 “Indovina i numeri” utilizzeremo alcuni concetti di matematica di base trasformandoli però in un meccanismo di ingaggio per inviare input e messaggi e trasformarli così in un appassionante gioco! Impareremo i concetti legati al comando condizionale “se…allora” e quelli di casualità, confronto e unione oltre che continuare ad approfondire le attività sui valori e il confronto degli stessi.
Tre attività pronte che uniscono logica e tecnologia da fare in modo efficace anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!