STEAM On Board Lezioni 13 e 14: alla scoperta di Halocode!

Piatro Alberti

di Pietro Alberti

Nell’appuntamento di questa settimana vedremo perciò insieme le lezioni 13 e 14 proposte nel percorso didattico “STEAM On Board”.

Nella lezione 13 “Alla scoperta di Halocode” dopo un rapido ripasso di tutto i concetti imparati nel corso di questo percorso di formazione, inizieremo a conoscere Halocode, vedendone da vicino – e in funzione – le caratteristiche più interessanti e utili per fare lezione. Scopriremo inoltre insieme come cambiano i comandi all’interno di Makeblock se collegati ad Halocode, in particolare osservando la categoria di comandi “illuminazione” che permette di creare uno sfavillante dispositivo indossabile mentre si studiano concetti di programmazione più avanzata.

Nella lezione 14 “Salviamo Iron Man” la lezione si farà decisamente più avventurosa e ci trasporterà direttamente nello psichedelico mondo dei supereroi: dovremo infatti imparare a costruire e programmare il “reattore ARC” caratteristico di Iron Man e studiare la logica dietro un accessorio così suggestivo per i ragazzi.

Utilizzeremo a tal fine i concetti già appresi nelle lezioni precedenti legati al comando condizionale “se…allora” e le implicazioni di variabili e ripetizioni. Due attività pronte  per iniziare a portare il coding nel mondo reale e in applicazioni concrete, che uniscono logica e tecnologia anche in DaD e da portare subito nella classe virtuale di Google Classroom per svolgerle insieme ai vostri studenti!

A questo link puoi scaricare i materiali della tredicesima lezione

A questo link puoi scaricare i materiali della quattordicesima lezione

Qui sotto puoi guardare la videoregistrazione del webinar dedicato alle lezioni 13 e 14

Piatro Alberti L' autore

Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione, scalatore ciclistico per scelta: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education. Direttore tecnico di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di “giocare” e programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa. Quando se ne ricorda però inforca la prima pista ciclabile e scompare tra le colline venete. È il formatore perfetto per chiunque ami sfide, contenuti e soluzioni complesse, tecniche, avanzate.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!