Obiettivi formativi
- Sviluppare abilità di ragionamento spaziale; pensare a oggetti in due e tre dimensioni, trarre conclusioni da informazioni limitate.
- Riconoscere la geometria nel mondo e come può essere utilizzata.
- Creare e ridimensionare strutture geometriche; identificare e migliorarne i punti deboli.
- Scoprire le proprietà delle figure geometriche
- Distinguere dimensioni e forme
- Studiare e identificare i frattali e i modelli nella natura e nell'arte
Domande da cui partire da rivolgere agli studenti
- “Che cos'è la geometria?
- "Come viene utilizzata la geometria nella nostra vita di tutti i giorni?"
- “Dove troviamo la geometria nella realtà che ci circonda?”
Esempi:
- Natura: favi, pigne, alberi, fiocchi di neve, felci
- Arte: per creare profondità su una superficie piana
- Architettura: le piramidi di Giza o un ponte per l'integrità strutturale
- Robotica: mappatura del percorso della mano di un robot su una catena di montaggio, stampa 3D
- Chimica - nelle forme di tutti gli atomi e le molecole esistenti
"Le forme geometriche possono essere scomposte in altre forme?"
"Cosa succede se si rompe una forma geometrica in versioni più piccole o più grandi di se stesso?"
"Che cos'è la triangolazione?"
"Esiste una forma che non può essere suddivisa in triangoli?"
Creare
Per iniziare, incoraggia gli studenti a disegnare forme e linee su carta.
A questo punto gli studenti possono:
- Creare un insieme di forme
- Costruire forme per creare una struttura come un albero pieno di rami, un fiocco di neve, un cubo fatto di cubi più piccoli o la Piramide Sierpinski.
- Costruire i solidi platonici, le forme che hanno incuriosito filosofi, matematici e scienziati per secoli.
- Costruire la piramide di Sierpinski, una struttura modulare frattale con forme tetraedriche.
Giocare
Gli studenti possono:
- Inventare una nuova forma geometrica. Provare a costruire una forma complessa o addirittura impossibile.
- Tagliare e attaccare i pannelli di carta sulle facce delle forme.
- Sperimentare come cambiare le dimensioni di una costruzione, o cambiando il suo angolo usando un diverso connettore Strawbees e osservare e descrivere cosa succede.
- Trasformare le forme e le linee degli oggetti geometrici in oggetti della tua vita quotidiana, immaginazione o da utilizzare come supporto per un'altra attività.
Condividere
Partecipare a un "show-and-tell", invitando i gruppi di studenti a descrivere le varie forme e / o opere d'arte che hanno creato.
Dopo aver costruito e identificato una varietà di forme geometriche, collegarle in modo collaborativo in un'unica "scultura" attraverso la quale la classe può muoversi.
Riflettere
A questo punto poni agli studenti le seguenti domande:
“Quali forme ti sono piaciute di più per il tuo set di blocchi? Perché?"
"Cosa hai notato quando un altro studente ha costruito qualcosa con il tuo stesso materiale?"
"Qual è stata la parte più difficile della creazione?"
"Riesci a far crescere le tue strutture geometriche all'infinito?"