Tutto ciò che serve per Didattica a Distanza, Didattica Digitale Integrata e apprendimento autentico
Negli ultimi mesi abbiamo imparato a far lezione nelle situazioni più difficili, complesse, fantasiose: dalla cameretta, dal divano, da un salotto condiviso con fratelli, genitori, figli. Abbiamo imparato a utilizzare le mascherine, a igienizzare le superfici, a svolgere lavori di gruppo anche a distanza, a lasciarci aiutare dal digitale anche in presenza.
I fondi ministeriali ed europei straordinari ed emergenziali hanno reso possibile l’acquisizione di tanti strumenti da parte delle scuole, ma cosa serve davvero per continuare a migliorare e a garantire un apprendimento autentico agli studenti nel 2021 e a chiudere adeguatamente in progetti PON in scadenza?
Se arrivato qui ti stai chiedendo cosa sono Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DDI) puoi leggere l'articolo di approfondimento dedicato.
Ecco 5 consigli sugli strumenti più utili per per scuole e docenti nel 2021
1. Fare e condividere
Grazie ai dispositivi personali, in acquisto o a noleggio. In questa sezione del sito CampuStore trovi tutti i dispositivi attualmente disponibili in Italia per arrivi in tempi brevissimi e quindi perfetti per chiudere i progetti PON che richiedono una rendicontazione in tempi ridotti.
Scoprine alcuni in fondo a questa pagina.
2. Ascoltarsi e vedersi
Le cuffie sono fondamentali per ascoltare adeguatamente le spiegazioni, isolarsi dai rumori di fondo, seguire con comfort le lezioni, partecipare a un confronto in modo attivo e collaborativo.
Vedersi è imprescindibile quando si fa lezione in Meet o in Teams, per sentirsi “classe” anche a distanza.
Scopri degli ottimi modelli di cuffie e webcam pronti per la consegna in fondo a questa pagina.
3. Fruire collettivamente
Quando si rientra in classe ma bisogna mantenersi a distanza diventa fondamentale avere a disposizione dei dispositivi di fruizione collettiva delle risorse digitali che siano grandi, facili da vedere e che permettano condivisione delle risorse e dei supporti con facilità e da qualsiasi dispositivo (BYOD).
Scopri tutte le potenzialità del monitor interattivo CampusTouch in fondo a questa pagina.
4. Creare
Un altro strumento di grande aiuto sia nelle video lezioni che in presenza è la tavoletta grafica, una periferica di input che permette di condividere appunti, formule matematiche, mappe, disegni.
Scoprine le migliori tavolette grafiche in fondo a questa pagina.
5. Formarsi
I docenti sono sicuramente stati impegnati in prima linea, fin da febbraio nella risposta diretta all’emergenza culturale che il nostro Paese ha affrontato. Un aiuto interessante sono i nuovi dispositivi fortemente scontati per acquisti con Carta del Docente disponibili nella sezione dedicata.
Un altro aiuto importante per lo sviluppo personale sono i corsi di formazione Campustore Academy per le scuole. Campustore Academy è infatti Ente formatore accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM n. 170/2016: tutti i corsi potranno quindi essere inseriti – su richiesta – su MePA e nel catalogo online S.O.F.I.A., la piattaforma che il Ministero ha messo a disposizione dei docenti di ruolo per documentare la propria storia formativa.