Gemini Education in PROMO: 5 motivi per portare l’AI Google in classe

Sofia Bortignon

di Sofia Bortignon

Novità luglio 2024

Aggiornamento - estate 2024

Promozione speciale Gemini Education

acquista entro il 23 agosto 2024 almeno una licenza Gemini Education per la scuola a prezzo scontato e avrai il prezzo bloccato per un anno!

Disponibile anche pacchetto di formazione Google for Education con licenza Gemini Premium inclusa per DM 66/2023.

Vuoi sapere come fare?

Contattaci entro il 23 agosto:

[email protected] | 800 244 994

(chiedi di Sofia o del team Google CampuStore!)


 

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO | Ormai ogni giorno, sentiamo nominare l’Intelligenza Artificiale e sono sempre più i contesti e i momenti di quotidianità in cui la utilizziamo: basti pensare agli assistenti vocali che ci accompagnano per raggiungere una meta, ai potenti algoritmi che suggeriscono i nostri acquisti online, insomma l'IA è ormai parte integrante di una moltitudine di prodotti e servizi.

 

Se vi dicessimo che, anche all’interno delle quotidiane attività scolastiche quotidiane è possibile utilizzare l'AI in modo consapevole, sicuro e significativo, grazie a uno strumento che può rivoluzionare davvero il modo di lavorare, focalizzato e capace di creare contenuti, risorse, immagini?

 

Finalmente possiamo annunciarlo a gran voce: l’intelligenza artificiale generativa firmata Google arriva nel mondo della scuola e si trasforma in Gemini Education per Google Workspace for Education!

 

Ma andiamo con ordine… Google è sempre stata all’avanguardia e presente nel campo dell’IA, basti pensare ad esempio a:

  • Risposte rapide e suggerimenti grammaticali attraverso Gmail
  • Suggerimenti relativi ai file all’interno di Google Drive
  • Report sull’originalità
  • Cancellazione del rumore in Google Meet
  • Esercizi guidati all’interno di Google Classroom

 

Oggi però, viene annunciata una novità strabiliante; Google ha sviluppato un tipo di IA specificatamente declinato per il mondo della scuola davvero innovativo e prezioso: una vera e propria applicazione quotidiana di Intelligenza Artificiale Generativa!

 

Innanzitutto, che cos’è l’IA Generativa?

L’IA Generativa è un tipo di intelligenza artificiale che aiuta le persone a creare contenuti, focalizzata sul migliorare notevolmente la produttività, la collaborazione e la creatività. Gemini usa questa forza per implementare la didattica quotidiana.

 

Gemini Education per Google Workspace for Education ora può aiutarti a:

  • Scrivere
  • Creare immagini
  • Analizzare e creare i tuoi report
  • Creare delle connessioni

 

 

Approfondiamo meglio le caratteristiche e potenzialità di Gemini Education: ecco i 5 buoni motivi per adottare e integrare Gemini Education nella propria quotidianità!

 

  1. Per scrivere in modo più veloce ed efficace in Gmail

Grazie a Gemini Education potrai utilizzare un vero e proprio aiuto nelle tue comunicazioni in Gmail, anche quando non sai da dove iniziare, potrai raggiungere spunti ed idee davvero utili. Ti basterà digitare un argomento di cui vorresti scrivere e verrà generata una bozza all'istante, con lo scopo di farti risparmiare tempo.

 

2. Esprimerti al meglio e sviluppare idee brillanti in Documenti

All’interno di Documenti, Gemini Education si integra perfettamente per aiutarti a generare ed elaborare uno scritto, come ad esempio una comunicazione scolastica, una newsletter per i tuoi studenti oppure una bozza di progetto.

 

3. Creare immagini uniche, all’interno di Google Presentazioni

Quanto tempo si può perdere nella ricerca dell’immagine perfetta? Grazie a Gemini Education potrai ridurre questo tempo creando immagini uniche e coinvolgenti da inserire nelle tue presentazioni. Ma la vera potenza è che ora potrai raffigurare anche qualcosa mai esistita!

 

4. Analizzare e creare report veloci attraverso Google Fogli

Gemini Education potrà aiutarti ad analizzare i dati più velocemente che mai e di conseguenza agire nella creazione di report e tabelle, utili a monitorare ad esempio un costo economico, un progetto oppure un’attività didattica.

 

5. Migliorare l'esperienza d'uso e il coinvolgimento attraverso Google Meet

In Google Meet, l’IA generativa avrà davvero un ruolo fondamentale per:

  • Migliorare l’audio all’interno del meeting
  • In caso di frequenze mancanti, l’IA generativa potrà ripristinare la tua voce originale, offrendo pertanto anche agli altri partecipanti un audio chiaro
  • Migliora la qualità delle immagini, soprattutto in presenza di scarsa luminosità o scarsa connettività

 

Cosa serve per portare questa Rivoluzione nella propria scuola?

Per poter adottare ed utilizzare Gemini Education non ci sono prerequisiti! Potrai acquistare Gemini Education anche se sei in possesso della versione Google Workspace for Education Fundalmentals.

 

Ma Gemini Education è sicuro?

È importante sottolineare che Gemini Education mette sempre in primo piano la sicurezza, la protezione della privacy e la riservatezza dei tuoi dati.

Proprio per questo evidenziamo che:

  • I dati sono di proprietà del dominio scolastico e non appartengono a Google
  • Potrai eliminarli ed esportarli in qualsiasi momento
  • I dati non vengono raccolti ed utilizzati per scopi pubblicitari
  • Le app saranno sempre disponibili

 

Gemini Education rappresenta un'opportunità straordinaria per l’ambiente scolastico, diventando quindi un importante e prezioso strumento rivolto all’aumento della produttività e per stimolare la creatività. E’ importante però coglierla con responsabilità e lungimiranza, con lo scopo di costruire un futuro migliore e innovativo per tutti.

 

Quindi, che cosa aspetti? Vuoi saperne di più? Compila il form che trovi a questo LINK e ricevi i materiali per approfondire tutte le potenzialità di Gemini Education!

 

Aggiornamenti, novità, supporto tecnico: in CampuStore c'è un intero ufficio che lavora solo su Google: conta su di noi!

Contattaci:

[email protected] | 800 244 994

(chiedi di Sofia o del team Google CampuStore!)

 

Ecco le licenze in PROMO di Gemini Education

Disponibili anche pacchetti da 5, 25 o 100 licenze per la scuola!

Sofia Bortignon L' autore

Sofia è la responsabile Google in CampuStore. Espertissima di didattica digitale, è stata la voce e il punto di riferimento del numero di Google per le scuole durante il primo lock down. Oggi Sofia è esperta formatrice certificata e accompagna centinaia di scuole l'anno a implementare ed abbracciare la rivoluzione digitale integrata alla didattica quotidiana. Che si tratti di Classroom, Sites, Presentazioni, Meet... se hai un dubbio sul mondo Google chiedi a Sofia e saprà risponderti ed esaudire ogni tuo desiderio! Scrivi a Sofia: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!