LEGO Education seleziona materiali di alta qualità per gli elementi LEGO® e DUPLO®, per offrire agli studenti l’esperienza di apprendimento più sicura e migliore possibile. Per sostenere gli insegnanti nel seguire le più recenti indicazioni locali sulla pulizia e la disinfezione delle aule e dei materiali didattici, sono state sviluppate le seguenti linee guida.
Prima di pulire i tuoi elementi LEGO®, assicurati di seguire le linee guida del tuo dipartimento di istruzione locale e/o del servizio igiene e sanità pubblica sulla pulizia e la disinfezione dei materiali delle aule.
Assicurati di smontare tutti gli elementi LEGO prima della pulizia. Gli elementi uniti non verranno puliti in modo efficace. L'hardware elettronico/ intelligente deve essere pulito separatamente.
Pulisci a mano i tuoi elementi LEGO con un panno morbido o una spugna, sapone e acqua non più calda di 40°C.
Quando si disinfettano elementi elettronici (ad esempio hub, motori, sensori), utilizzare salviette monouso o un tessuto in microfibra inumidito con disinfettante per pulire con attenzione tutte le superfici esterne.
Assicurarsi di evitare di immergere o spruzzare l'hardware elettronico/intelligente con qualsiasi soluzione liquida. Invece, pulire delicatamente durante la pulizia.
Evitare di mettere gli elementi LEGO o l'hardware in lavatrice o in lavastoviglie. Non cercare di asciugarli in forno microonde o con un asciugacapelli. Gli elementi non devono essere esposti a temperature superiori a 60°C.
Scollegare sempre tutti i sensori e motori dall'hardware elettronico/intelligente e da qualsiasi fonte di alimentazione prima della pulizia.
Esclusione della garanzia: la disinfezione delle superfici sui giocattoli richiede alcool o candeggina. Nella maggior parte dei casi, pulire le superfici utilizzando disinfettanti a base di alcol o soluzioni candeggianti danneggerà gli elementi LEGO®, ma non è possibile prevedere tutti gli effetti derivanti da frequenti esposizioni a vari tipi di disinfettanti. L'uso di disinfettanti può potenzialmente danneggiare le decorazioni, creare aloni su elementi LEGO trasparenti o creare crepe e incrinature. Per motivi di sicurezza, si consiglia sempre di ispezionare i giocattoli, rimuovendo tutti gli elementi che presentano crepe.