Costruire le energie rinnovabili con LEGO MINDSTORMS Education EV3
- Fascia di età degli alunni: 11-16 anni
- Materia/e: Scienze – Tecnologia - Matematica
- Durata della lezione: 3 ore (modulabili e divisibili)
- Obiettivo di apprendimento: individuare regolarità nei fenomeni e costruire in modo elementare il concetto di energia.
- Prerequisiti: una buona conoscenza da parte degli studenti di LEGO MINDSTORMS Education EV3
Il concetto di energia sostenibile si inserisce nel più vasto quadro di riflessione sullo sviluppo sostenibile. Quello dell’energia quindi non solo rappresenta un argomento importante nel programma di scienze, ma fa parte delle tematiche chiave dell’educazione alla cittadinanza. Accanto quindi alle attività specifiche di istruzione che si possono attuare all’interno delle attività di scienze, si possono ipotizzare percorsi che, toccando la geografia, l’italiano, la tecnologia, la matematica, si inseriscono nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
Questa idea didattica per insegnanti e formatori è stata sviluppata con il set LEGO Education Energie Rinnovabili e mostra come insegnare le energie rinnovabili attraverso un approccio ludico, pratico, attivo e collaborativo.
Come introdurre le energie rinnovabili con LEGO MINDSTORMS Education EV3
- Introduzione (30 minuti)
Si introduce il set Energie Rinnovabili ai partecipanti, mostrando come EV3 controlli la turbina eolica e si discute dell'importanza di usare questo set in classe. - Workshop 1 (60 minuti)
A coppie, i partecipanti costruiscono il generatore manuale e la macchina. Si mostra al gruppo come funziona il misuratore di energia e come caricare la batteria. Chi può creare più energia in 30 secondi? - Workshop 2 (60 minuti)
I partecipanti costruiranno un secondo modello energie rinnovabili. Ogni gruppo sceglierà un modello diverso e discuterà poi come funziona con il resto dei partecipanti. - Workshop 3 (60 minuti)
I partecipanti costruiranno ora uno dei modelli che integrino EV3 ed Energie Rinnovabili. Ogni gruppo si occuperà del funzionamento della programmazione e di come è possibile migliorare sia il modello che il programma.
Opportunità curricolari
- Scienze – energia rinnovabile, forze
- Matematica – misurazione, grafici
- Design e tecnologia – Progettazione e realizzazione di attività