Coding nel Parco con il Prof Bogliolo

CodyMaze, il labirinto invisibile ideato dal Prof Alessandro Bogliolo prende vita a Bassano del Grappa, nel bellissimo parco di Villa Angaran San Giuseppe.
Giovedì 29 giugno dalle 21.30 alle 23.00 circa sarà possibile sperimentare un gioco e un approccio educativo unico, grazie alla presenza in città del Professor Alessandro Bogliolo, il “padre italiano del coding”.

L’iniziativa del Prof Bogliolo come sempre sovverte le regole: l’organizzatore della European Code Week infatti non proporrà una pomposa conferenza academica, ma si sporcherà le mani con la cittadinanza, perché la cultura, quando fa bene, deve arrivare a tutti!

Ci mostrerà allora un modo per “giocare con il coding“, uno degli approcci educativi più stimolanti per i ragazzi di oggi. Si tratta di un’attività per insegnanti, aperta però anche a bambini, ragazzi, famiglie: un’iniziativa gratuita per passare una serata diversa e apprendere, in modo intelligente e giocoso, un modo inusuale di osservare il mondo intorno a noi, arrivando a leggere l’informatica “nascosta” nella nostra quotidianità. Un gioco per divertirsi e trascorrere del tempo di qualità insieme, un momento per imparare qualcosa di nuovo, e persino una serata per acquisire nuove idee didattiche da portare nelle proprie classi (nel caso di insegnanti e docenti) con un pizzico di brio e un’apertura nuova alle STEAM.

Un modo di giocare diverso, che allena la mente.

Ma di cosa si tratta, in concreto?

CodyMaze è un labirinto virtuale nel mondo reale. Ci si muove su una scacchiera 5 x 5 le cui caselle contengono dei QRcode. Apparentemente la scacchiera è libera, ma grazie ai QRcode mostra labirinti sempre diversi che vengono proposti al giocatore da un bot Telegram chiamato @codymazebot. Il giocatore si muove fisicamente sulla scacchiera seguendo le istruzioni del bot e scansiona il QRcode su cui arriva ad ogni tappa per verificare di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni. Durante le varie tappe del gioco vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, offrendo un’esperienza equivalente al labirinto classico dell’hour of code, ma diversa di volta in volta e giocata fisicamente.

Obiettivo del gioco
Uscire dal labirinto virtuale seguendo le istruzioni fornite dal bot Telegram @codymazebot.

Giocatori
Il gioco può essere giocato da uno o più giocatori. Il limite al numero di giocatori è dato solo dalle dimensioni della scacchiera sulla quale i giocatori devono potersi muovere indipendentemente, eseguendo ciascuno le proprie istruzioni fornite da @codymazebot.

Cosa serve per giocare?

Smartphone o tablet dotato di:

  • connessione dati
  • fotocamera
  • lettore di QRcode
  • Telegram messanger

I dispositivi in uso devono essere pari al numero di giocatori che giocano contemporaneamente. Al termine del gioco lo stesso smartphone può essere usato da un altro giocatore, al quale il bot presenterà un percorso diverso.

Difficoltà
Non serve alcuna esperienza pregressa, il gioco è aperto a chiunque voglia divertirsi e imparare con noi!

Il giocatore non conosce il percorso, ma riceve istruzioni dal bot Telegram e deve interpretarle ed eseguirle correttamente. Le sequenze di istruzioni fornite dal bot sono di difficoltà crescente, sia per i costrutti che introducono sia per la lunghezza.

La prenotazione è gradita per aiutarci ad organizzare l’evento al meglio, ma non è strettamente necessaria.

L’iniziativa è organizzata grazie alla presenza in città del Professor Alessandro Bogliolo.

L’EVENTO SI SCOLGERA’ SOLO IN PRESENZA

Relatore: Professor Alessandro Bogliolo

Il Prof. Bogliolo è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Urbino, delegato rettorale alla divulgazione scientifica, coordinatore di Europe Code Week, membro del comitato guida di Repubblica Digitale e autore di metodi e strumenti di coding.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!