20 Lug 2023
Go To Webinar
16:30 - 18:00
Giovedì 20 luglio dalle 16.30
L’arredo e la tecnologia, CAM e DNSH: la richiesta di certificazioni, autodichiarazioni, elenchi certificati legata ai bandi in corso è cresciuta esponenzialmente negli ultimi mesi, spesso senza troppa chiarezza o informazioni in materia.
Per gli arredi la richiesta è relativa ai Criteri Ambientali Minimi (CAM): requisiti ambientali volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale.
La richiesta di conformità a tali criteri è richiesta sia dal Codice degli Appalti che dal DNSH: il principio Do No Significant Harm (DNSH) prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente e/o alle persone.
Devono rispettare questi ultimi requisiti anche le tecnologie come dispositivi, monitor, stampanti.
Il tema è complesso, spesso di difficile maneggiabilità e su ciò poggiano le tante informazioni lacunose, parziali, le certificazioni non conformi, i dubbi.
Questo webinar nasce quindi dall’esigenza di far chiarezza su un tema tanto caldo quanto spinoso.
Per capire com’è fatta una certificazione corretta e accettabile e cosa non lo è, differenze con dichiarazioni e report test.
Per riuscire ad ottenere questo risultato di massima trasparenza abbiamo voluto una partecipazione importante: sarà infatti con noi la Dottoressa Visentin di Quality Net, una società di servizi specializzata nelle certificazioni, attestazioni, test di laboratorio. Insieme a lei e ai colleghi dell’ufficio gare CampuStore capiremo che cosa è davvero richiesto alle scuole, in tema di certificazioni, soprattutto in ottica di PNRR Piano Scuola 4.0 e cosa fare, cosa richiedere per assicurarsi di aver svolto tutti i passi necessari per il proprio istituto su questo ambito.
Non puoi partecipare in diretta? Iscriviti comunque, invieremo slide e registrazione a tutti gli iscritti!
Hai bisogno di altre informazioni per il PNRR? Rivolgiti a CampuStore! – [email protected] | 800 244 994