27 Feb 2023
Go To Webinar
16:30 - 17:30
Lunedì 27 febbraio 16.30 – 17.30
“Due settimane, forse un anno” è il nuovo libro di Ilaria Iacoviello, autrice e giornalista di Sky molto interessata al mondo della scuola e dell’innovazione, che affronta, con leggerezza e voglia di interrogarsi senza approdare a facili conclusioni, il tema complesso della vita di adolescenti e preadolescenti di oggi, illustrando dinamiche di gruppo, pensieri e sentimenti dei giovani adulti che hanno dovuto affrontare privazioni e cambi di paradigma imposti dal Covid.
CampuStore è coinvolta anima e cuore in tutti quelli che sono gli approfondimenti legati al mondo dei ragazzi e alle loro aspirazioni, per capirli e cercare di offrire alle scuole sempre le soluzioni migliori per supportarli, guidarli e orientarli.
Per questo motivo Lunedì 27 febbraio alle ore 16.30 vi proporremo un webinar in diretta, gratuito e certificato, per parlare di questa disanima leggera, presentata sotto forma di romanzo, direttamente con l’autrice, Ilaria Iacoviello, con cui dialogheremo su quelli che sono i temi più forti e controversi che il libro mette in gioco e fa emergere.
Di cosa parla il libro “Due settimane, forse un anno”?
Matteo, Luca e Federico sono adolescenti alle prese con un momento diverso da qualunque altro: lo scoppio dell’epidemia, che rimetterà in discussione abitudini di vita e spazi sociali e chiederà a tutti, soprattutto ai giovani, empatia, un sacrificio importante e un cambio di prospettiva. Diversi per carattere e prospettive, i tre ragazzi vivranno le avventure e i momenti importanti tipici della loro età circondati da genitori, compagni di scuola e insegnanti, nei mesi eccezionali del Covid. Uno spaccato del quotidiano di tanti giovani che ci racconta – attraverso i loro occhi – gli ultimi due anni.
Non puoi partecipare in diretta? Iscriviti comunque, invieremo la registrazione dell’incontro a tutti gli iscritti!
Relatrice: Ilaria Iacoviello
Ilaria Iacoviello è una giornalista di Ravenna. Dopo la laurea in Giurisprudenza con 110 e lode con una tesi su "La responsabilità civile da cronaca giudiziaria", approda a Roma, per lavorare con emittenti locali e a seguire la cronaca giudiziaria per il Messaggero e per il Tempo. Frequenta la scuola di giornalismo di Urbino e nel 2007 diventa giornalista professionista. Nel 2005 inizia anche a lavorare per Sky. Prima da Roma, poi da Londra dove, come corrispondente, racconta i mesi successivi agli attentati alla metropolitana e dove, nel 2011, segue l’arresto del fondatore di Wikileaks Julian Assange. Ha seguito alcuni tra i più importanti eventi degli ultimi anni, come l’emergenza rifiuti in Campania, le morti bianche alla Thyssen Krupp di Torino, l’omicidio di Meredith Kercher a Perugia, l’emergenza immigrati a Lampedusa, il terremoto dell’Aquila. Nel 2011 come inviata in Afghanistan ha curato la rubrica "Herat – Italia" raccontando le storie della popolazione e dei nostri militari all’estero. Attualmente conduce l’edizione del mattino del telegiornale di Sky24, realizzando allo stesso tempo approfondimenti fra cui lo speciale sui vent’anni della strage di Capaci dal titolo "Giovanni Falcone, 20 anni dopo". Responsabile del settore scuola di Sky. Ha curato la Serie “Ragazzi Interrotti” sulla vita e le difficoltà dei ragazzi durante la pandemia. "Due settimane forse un anno" e' il suo primo romanzo.