04 Lug 2022 - 06 Lug 2022
Modena, Istituto Piersanti Mattarella
15:00 - 12:00
Vi segnaliamo una grande opportunità per formarsi, anche d’estate… in presenza e gratuitamente!
Una summer school per docenti aperta a tutti, tre giorni immersivi, mani in pasta, in cui mettersi in gioco lasciando correre i pensieri, tre giorni pensati, sviluppati e offerti da Spazio LEO, lo spazio per gli apprendimenti didattici dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena.
Orario dei corsi
- 4 luglio dalle 15.00 alle 19.00
- 5 luglio dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
- 6 luglio dalle 8.00 alle 12.00
Ecco il programma completo.
Cosa sono le STEAM Sister dello Spazio LEO
Le Steam’s Sisters dello Spazio LEO sono percorsi multidisciplinari, “contenitori” di competenze plurime nella scuola dell’obbligo. Sorelle con nome femminile, per rimarcare l’attenzione all’apprendimento delle STEAM nelle differenze di genere. C’è MARY (da Maria Montessori), ovvero l’intelligenza sociale ed emozionale: che mira ad imparare ad apprendere, motivarsi, potenziare e recuperare. MAIA, è l’intelligenza naturale: per insegnare le scienze con la didattica digitale. FRIDA, è l’intelligenza creativa e artistica. E poi c’è LUCY, ovvero l’intelligenza artificiale: pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa, matematica e scienza dei dati sono il suo pane quotidiano.
Anche la proposta estiva di corsi per docenti seguirà questo filone: c’è una proposta per ognuna delle 4 sorelle e, per la più innovativa – Lucy – ci sono addirittura due percorsi diversi tra cui scegliere. Insomma che vi interessino le scienze, l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, la robotica educativa o la creatività, c’è un’idea che farà al caso vostro! Cliccate sul titolo di ciascun corso per essere reindirizzati alla pagina di iscrizione.
SE AMATE LA CREATIVITA’ E IL RICICLO…
Scegliete A scuola di creatività: imparare con le mani Con Micaela Barbuzzi
Un corso per sperimentare diverse tecniche artistiche con materiale povero e digitale. Il laboratorio è un’occasione per provare i plotter da taglio Cricut oltre alle app di Google migliori per la creatività
SE AMATE I MATTONCINI LEGO e credete che sbagliare aiuti ad imparare…
L’importanza dell’errore: imparare con LEGO® Con Lisa Lanzarini
Attraverso l’utilizzo di set LEGO Education vedremo come costruire lezioni che partono da un errore e da qui costruiscono un percorso che porta all’esperienza d’apprendimento vissuta da ogni studente.
SE AVETE VOGLIA DI UN BEL CORSO SULLA DIDATTICA DELLE SCIENZE…
Maia: viaggio nella scienza intorno a noi Con Luca Scalzullo
In questo corso impareremo a raccontare la scienza, a riconoscerla nella vita quotidiana ed a ricreare apparati sperimentali atti a trasformare i banchi dei nostri alunni in veri e propri laboratori.
SE MORITE DALLA VOGLIA DI GIOCARE (E IMPARARE) CON UN SACCO DI ROBOT DIVERSI…
Agenda 2030: a lezione di sostenibilità con la robotica educativa Con Rodolfo Galati
Un’attività di coding e STEM basata su diversi robot didattici. Si potranno acquisire idee di lezione che utilizzano i robot come mediatori per creare lezioni in cui si approfondiscono concetti di sostenibilità e gli obiettivi fondamentali dell’Agenda 2030.
SE VOLETE SCOPRIRE COME PORTARE IN CLASSE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Lucy, la scuola di intelligenza artificiale Con Luca Baraldi e Pietro Monari
Un corso per comprendere il funzionamento dei cosiddetti “strumenti intelligenti”, per ridimensionare la percezione magica e la visione distopica dell’impatto di questa tecnologia nel futuro.