Piano Scuola 4.0: 3 B per guardare lontano

Mercoledì 12 ottobre ore 17.00

In presenza a Modena, oppure online

 

In questo periodo la scuola italiana è attraversata da un grande fermento, grazie all’avvento rivoluzionario del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e in particolare del Piano Scuola 4.0, un investimento rivolto agli istituti di istruzione italiani e che non ha precedenti.
Molte sono le domande, gli entusiasmi – ma anche le resistenze – che questa opportunità ha scatenato. Tante anche le “idee copia e incolla” che già spuntano come funghi. All’alba di quello che promette però di rivelarsi un giro di boa culturale eccezionale, ci sembra doveroso segnalare un contenuto che non propone ricette pronte, ma domande aperte, nessun appiattimento su ipotetiche richieste amministrative, ma la voglia di ragionare per orizzonti e possibilità di ripensamento sistemici. Un confronto aperto, una riflessione che parte anzitutto dalle scuole italiane di oggi, tra 3 grandi pensatori, 3 giganti della didattica, 3 “B” che calpestano il suolo più fertile della scuola italiana da anni e che ci porteranno il loro contributo in termini di visione, ampliamento della prospettiva e progettazione.
Mercoledì 12 ottobre dalle 17.00 presso lo Spazio LEO dell’istituto Mattarella di Modena si svolgerà l’incontro “3B per Scuola 4.0” che vedrà compresenti sul palco:

  • Daniele Barca, Dirigente Scolastico illuminato dell’IC 3 di Modena, che ama definirsi un “umanista prestato al digitale”. Punto di riferimento nel panorama dell’innovazione didattica è stato membro del team di Piano Nazionale Scuola Digitale che ha dato vita al fenomeno degli Atelier Creativi.
  • Gabriele Benassi, Già consulente per il Ministero per lo sviluppo digitale della scuola, insegnante di Italiano e Latino presso il Liceo Galvani di Bologna, svolge per il Servizio Marconi TSI e per l’equipe formativa territoriale dell’USR Emilia-Romagna attività di formazione e ricerca sui principali temi che legano il digitale alla didattica
  • Francesco Bombardi, Architetto di spazi per l’apprendimento, Designer, Maker, Professore di Industrial Design all’Università di Modena e Reggio e al Politecnico di Milano, progettista dello Spazio Leo, ha firmato numerosi progetti per le scuole con riconoscimenti internazionali.

 

Due modalità di partecipazione

 

In presenza – Presso lo Spazio LEO, il suggestivo  Future Lab dell’istituto comprensivo 3 di Modena, promotore e ideatore di questo fondamentale evento divulgativo. La capienza dei posti è limitata fino ad esaurimento dei posti, per cui è necessario iscriversi. LINK

A distanza – Via webinar, sui canali CampuStore, con possibilità di porre domande e risposte ai relatori in diretta. Iscrizione necessaria, ma senza limite di partecipazione. LINK

 

Uno spazio aperto, per iniziare a disegnare insieme – come comunità educante – nuove prospettive potenzianti per i ragazzi di oggi, e aiutarli ad affrontare con gioia e consapevolezza le opportunità offerte dal presente e dal futuro che già iniziano a percorrere.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!