10 Apr 2024
Zoom
17:00 - 18:15
Mercoledì 10 aprile dalle ore 17.00
Lasciateci divertire: per questo evento targato Google for Education abbiamo voluto essere un po’ provocatori.
Dietro la provocazione, però, c’è una domanda concreta: ora che le tecnologie sono effettivamente entrate nelle nostre scuole, ora che tanti dispositivi sono a disposizione degli istituti, come possiamo abituarci ad utilizzarli quotidianamente per creare lezioni che siano davvero didatticamente più significative? Come formarci per utilizzarli al meglio, ovvero per semplificarci il lavoro e al contempo aiutare gli studenti ad imparare in modo più significativo? Insomma: come utilizzare tutta questa tecnologia, gli ambienti digitali, i dispositivi acquisiti dalla scuola, per perseguire i propri obiettivi educativi, anche in ottica di inclusione e motivazione?
In questo incontro cercheremo di trovare delle risposte attraverso due cardini fondamentali: illustrandovi le possibilità ora disponibili per i docenti italiani per seguire percorsi di aggiornamento e certificazione riconosciuti da Google (e qui vi possiamo anche aiutare noi con i Bootcamp, perché CampuStore è PDP Partner italiano di Google) e prendendo in esame delle lezioni concrete di italiano, geografia, storia effettivamente svolte in alcune classi e rese innovative e sicure grazie agli strumenti digitali a disposizione dell’istituto, Google Workspace for Education e Chromebook. A spiegarcele – e a darci indicazioni per riprodurle nelle nostre classi attraverso Presentazioni, Siti, navigazione in rete sicura – ci penserà Debora Ruocco, insegnante di scuola primaria e formatrice CampuStore per l’ambito Google di lunga esperienza, che li ha ideati e “testati” in prima persona!
L’incontro sarà condotto da Sofia Bortignon, responsabile Google for Education in CampuStore e da Emanuele Pozzi di Google Italia.
Un appuntamento spumeggiante, una formazione certificata immediatamente spendibile!
Relatrice: Debora Ruocco
Docente di scuola primaria e formatrice esperta in ambito Google per CampuStore.