30 Nov 2023
Go To Webinar
17:00 - 18:15
Giovedì 30 novembre – ore 17.00
Un ciclo autunnale dedicato alle STEAM | Una serie di incontri formativi, un percorso gratuito sulle STEAM per confrontarci sulle conseguenze didattiche che questo approccio porta con sé: questo autunno vogliamo approfondire insieme a voi, vicini anche a distanza, gli strumenti e i concetti che ci fanno più battere il cuore.Andremo allora a lavorare mani in pasta, con esempi concreti, sfidandovi ad utilizzare in prima persona e guidati da noi gli strumenti proposti, grazie a una serie di incontri in cui indagheremo specifici strumenti – quelli maggiormente diffusi nelle scuole in seguito ai bandi STEM, Infanzia, Green – per capire come utilizzarli attivamente e consapevolmente in classe.
Quarto incontro | Artigiani digitali: come fare lezione con Laser box
Ci ritroviamo per formarci sulle STEAM: questa volta ci muoveremo nel campo dell’artigianato digitale, capendo insieme come utilizzare una delle macchine sempre più diffuse nelle scuole, la macchina al taglio laser, per creare esperienze di didattica efficaci e creative. A guidarci in questa scoperta sarà con noi il Prof Digitale Alessandro Bencivenni, che si metterà mani in pasta e in prima persona a sperimentare con Laserbox, la macchina intuitiva che non richiede necessariamente competenze digitali, di progettazione o in CAD ma che consente di incidere o tagliare semplici superfici (anche curve!) su cui si è eseguito un disegno a mano libera. Ovviamente è compatibile con possibilità di utilizzo anche più avanzate e professionali, rivelandosi uno strumento a supporto della didattica esperienziale perfetto per tutti i livelli. Largo quindi alla creatività, sempre attenti però agli obiettivi didattici!
Non puoi partecipare in diretta? Iscriviti comunque, ti invieremo slide e registrazione 48 ore dopo l’incontro live.
Hai bisogno di informazioni o supporto per bandi, finanziamenti, progetti in corso? – [email protected] | 800 244 994
Relatore: Alessandro Bencivenni
Ha l’accento toscano più simpatico del panorama digitale italiano e due fossette irresistibili, ma è anche docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale in un liceo della provincia aretina. Sa praticamente tutto ciò che riguarda il mondo di Google per la scuola ed è la mente e l’anima (oltre che il direttore scientifico) del dipartimento Google for Education in CampuStore Academy. Appassionato praticamente da sempre di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali, di formazione e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica. Sensibile ai temi della Cittadinanza Digitale e della sicurezza ha organizzato corsi rivolti ai ragazzi su web reputation, privacy e cyberbullismo, videomaking, storytelling, podcasting. Insomma: il suo unico limite è la durata della batteria del suo cellulare!