Ambienti e scenari per la didattica delle lingue

In questo webinar Raffaella Carro e Letizia Cinganotto, ricercatrici INDIRE, hanno illustrato i risultati dalla ricerca sulla didattica delle lingue condotta proprio da INDIRE su un campione di scuole italiane.

La ricerca è stata finalizzata alla sperimentazione di un modello educativo-didattico internazionale per lo sviluppo delle competenze linguistiche e la valorizzazione delle “home languages” degli studenti, denominato Healthy Linguistic Diet (HLD), che evidenzia tra l’altro il ruolo cruciale degli scenari e ambienti di apprendimento nell’insegnamento delle lingue, anche con riferimento alla dimensione del digitale.

L’approccio che le Dottoresse Carro e Cinganotto hanno illustrato è incentrato sullo sviluppo di abitudini di apprendimento destinate ad avere un impatto per tutta la vita e sull’utilizzo abituale di almeno due (idealmente tre o più) lingue. Queste abitudini si traducono spesso in una migliore concentrazione durante la prima infanzia, un livello di istruzione superiore e una migliore qualità della vita intellettuale nell’età adulta e nell’età avanzata.

 

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!