Ambienti scolastici: come adeguare gli spazi in conseguenza dell’emergenza sanitaria
Il Ministero dell’Istruzione, con l’Avviso Prot. 13194 del 24 giugno 2020, ha stanziato fondi PON per la Scuola per realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi scolastici per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.
Le spese ammissibili riguardano principalmente lavori di adeguamento degli spazi e forniture di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti, anche nell’ottica di aumentare la loro propensione a permanere nei contesti formativi. La presentazione dei progetti è aperta dalle 10 del 25 giugno 2020 alle 15 del 3 luglio 2020.
Visti i tempi molto ristretti noi di CampuStore, in sinergia con GAM, lunedì 29 giugno 2020 alle ore 16.00 abbiamo organizzato un webinar gratuito sull’argomento, nel quale abbiamo illustrato i punti focali del bando. Il webinar si è svolto all’interno dell’InnovaLab, lo spazio dedicato alla formazione di CampuStore, in cui per l’occasione siamo andati a ricreare diverse configurazioni d’aula (ma non solo!) possibili, capendo concretamente, “arredi alla mano” com’è possibile mantenere le distanze oggi e al contempo creare spazi belli e funzionali non solo capaci di rispondere all’emergenza ma soprattutto che siano un investimento sul lungo periodo e che possano durare nel tempo, ben oltre l’immediata necessità.
Per approfondire i punti più interessanti del bando, conoscere i beneficiari dell’avviso e verificare l’effettiva portata dei finanziamenti davvero importanti a disposizione, è disponibile una pagina dedicata e gratuita che raccoglie tutte le informazioni più utili, sempre aggiornate.