Outdoor learning: la fusione tra natura e tecnologia a scuola
Videoregistrazione del webinar gratuito CampuStore andato in onda il 2 dicembre 2020.
Questo webinar gratuito si muove e approfondisce le relazioni tra tre dimensioni: la natura, la tecnologia e la comunicazione.
Un incontro unico e particolare in cui, grazie al contributo di Amanda Ferrario e Danilo Casertano, abbiamo parlato di lezione all’aria aperta, spazi educativi di apprendimento outdoor, educazione alla sostenibilità.
Partendo dall’osservazione che con outdoor learning (educazione all’aperto) si diventa consapevoli della salute, della bellezza e della ricchezza di vivere in un ambiente biofilico abbiamo provato a capire com’è possibile oggi educare davvero i nostri ragazzi alla sostenibilità, che insegna loro a diventare custodi di questo mondo migliorando la relazione tra Uomo e Ambiente.
Nel corso dell’incontro capiremo insieme il significato di entrambi questi concetti (outdoor e sostenibilità), calati in contesto scolastico. Parleremo quindi di natura, ma in ottica innovativa e mettendola in relazione alla tecnologia che ormai pervade le nostre esistenze: questo perché ormai – semplicemente esistendo – produciamo continuamente dati che producono a loro volta informazioni, reti, connessioni, anche inconsapevoli.
Non possiamo negare questa dimensione e anzi abbiamo bisogno di esplorare questo inconscio digitale e allo stesso modo dobbiamo riuscire a creare un ecosistema digitale ad alta qualità dove i dati consentano previsioni realistiche su scenari futuri di miglioramento, partendo dai nostri desideri, e al contempo educando ed educandoci a riconoscere quelli autentici, naturali.