PNRR e Piano Scuola 4.0: il Nucleo fondamentale tra Next Generation Classroom e Next Generation Labs
In questo video Gabriele Benassi usa la grammatica valenziale come un organizzatore logico da cui partire per redarre un documento esaustivo per la strategia per il Piano Scuola 4.0 nel proprio istituto. Partendo dall’esigenza di creare delle Next Generation Classrooms e Labs – che sono i due modelli che vengono richiesti alle scuole dal Piano – si dà avvio a un pensiero che spazia e si allarga. Anzitutto le classi: l’obiettivo del Piano PNRR Scuola 4.0 è quello di trasformare in “classi 4.0” almeno la metà delle aule di ogni istituto, procedendo in primis a digitalizzarle. Quanto proposto è un criterio di ragionamento che parte da un nucleo fondamentale, ovvero dall’esigenza di una connessione ottimale, stabile e fondante in ogni istituto. Una menzione particolare viene dedicata al coding, che potrebbe diventare obbligatorio in tutte le scuole primarie tra 2 anni, e alle competenze trasversali ad esso legate. E poi attenzione all’apprendimento profondo, ad attività autentiche, all’impatto esperienziale e alle metodologie innovative da portare nei propri istituti, come Project based learning e Cooperative learning.
Questo video è un estratto dell’incontro “PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano” organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell’Istituto comprensivo 3 di Modena.