PNRR e Piano Scuola 4.0: la roadmap di progettazione e gli stili di insegnamento da considerare

Piano Scuola 4.0 è un progetto complesso e articolato. Per questo secondo il dirigente scolastico Daniele Barca ha senso anzitutto elaborare una Roadmap da sfruttare nei processi decisionali e di progettazione. La roadmap così delineata deve anzitutto puntare a chiarire qual è lo stile di insegnamento che si intende portare avanti nell’istituto. Si predilige la lezione frontale? Va bene e non è un atteggiamento da demonizzare (anche perché è di fatto il metodo più diffuso) ma è bene cogliere l’opportunità di ripensarla comunque in chiave un pochino più 4.0, arricchendola con tecnologie, digitale, STEM,… Oppure si possono preferire stili più “recenti” come Apprendimento collaborativo, Apprendimento partecipato, Debate e restituzione,…

 

Questo video è un estratto dell’incontro “PNRR e Piano Scuola 4.0: 3B per guardare lontano” organizzato da Spazio L.E.O. il Future Lab dell’Istituto comprensivo 3 di Modena.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!