Idee per spazi didattici innovativi
A scuola non funziona una sola ricetta e oggi vogliamo pensare ancor di più fuori dagli schemi: chi l’ha detto che non possiamo utilizzare le superfici (quelle verticali, ma anche quelle dei mobili) per fare attività, scrivere e per esprimerci?
Su questo tavolo collaborativo con superficie scrivibile si può stare comodamente in 4 persone mantenendo la distanza di 1 metro l’uno dall’altro e si può così lavorare insieme in sicurezza: prendere appunti, confrontarsi e correggersi a vicenda, ad esempio nella schematizzazione di un bel programma logico per LEGO Education SPIKE Prime o per Arduino!
Quando si vuole passare a un’altra attività basta spostare i tavoli (sono dotati di ruote bloccabili) e far spazio a un po’ di creatività per lavorare a terra, in piedi o per aprirsi a dibattiti e presentazioni con le tribunette mobili!
Perfette oggi, a distanza. Ideali domani, a emergenza finita, per ospitare più studenti in configurazioni più dense.
Lo racconta anche Indire, che la scuola la studia e la esamina ogni giorno: il suo Manifesto 1+4 illustra come una concezione significativa della didattica richieda scenari d’uso e metodi diversificati, facilitati proprio da arredi mobili e modulari