Un corso di formazione che ne racchiude 12
Una nuova opportunità per i docenti e le scuole, dai professionisti italiani delle STEM!
Si sente sempre più spesso parlare di STEM o STEAM e, grazie ai finanziamenti Ministeriali dell'ultimo anno molti strumenti attinenti a questo poliedrico ambito stanno iniziando a popolare con assiduità le nostre classi. Ma come utilizzare robot educativi, strumenti da making, kit di elettronica con profitto, di modo che si rivelino dei veri strumenti educativi e didattici capaci di declinare nuove competenze a fianco di contenuti e abilità proprie delle diverse materie scolastiche? Questo corso di formazione per docenti nasce per rispondere a questa esigenza: formarsi, innanzitutto, per portare in classe i nuovi strumenti a supporto dell'insegnamento con sicurezza ed efficacia.
Cosa si intende per approccio e competenze STEM o STEAM? Perché sono ritenute fondamentali per la formazione degli studenti di oggi? Perché è così importante introdurre il coding, la robotica o l’elettronica sin dai primi anni di scuola? Qual è il senso profondo di queste richieste? Come si integra tutto ciò con le singole discipline? Se non ho mai visto un robot in vita mia, come possono chiedermi di insegnare coding?
CampuStore Academy vuole rispondere a queste e a tante altre domande!
Il corso si compone di due macro parti: un'introduzione generale, metodologica e teorica, utile a capire cosa sono le STEM e qual è l'approccio metodologico (perché di metodo anzitutto si tratta) che le caratterizza - seguita da moduli pratici, operativi, concreti, hands-on che risolvano e rispondano a tutte le questione relative a materiali e set presenti nella propria scuola.
Nella sua prima parte, quindi, il corso vuole offrire delle iniziali risposte alle molte domande che, giustamente, gli insegnanti si pongono di fronte alle richieste o proposte ministeriali. Risposte sintetiche ma non banali, per aiutarci a comprendere la necessità di portare il mondo della scuola ad affacciarsi alla realtà contemporanea, con le sue sfide complesse e le molte opportunità a disposizione. Vogliamo ragionare e capire il mondo che vivono e vivranno i nostri studenti di oggi.
Nella seconda parte, a seconda del modulo (o dei moduli) scelto dalla scuola stessa, la teoria si tradurrà in pratica d’aula attraverso esempi di progettazione, prove sul campo e idee di attività che porteranno gradualmente i partecipanti a sperimentare e ad acquisire competenze per poter portare a scuola quanto imparato.
Vuoi saperne di più? Scarica subito la brochure STEAM for the future e divertiti a scegliere i corsi che possiamo portare nella tua scuola!
Le STEAM sono da sempre nel nostro DNA. CampuStore è un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo proponendo idee "chiavi in mano", che includono ambienti, arredi, tecnologie e corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, genitori erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero. Siamo stati la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, e oggi abbiamo il più grande catalogo di robotica educativa presente in Europa: non potevamo non mettere questa trentennale esperienza a servizio di scuole e docenti italiani, specie dopo l'uscita del bando STEM, di cui hanno beneficiato tanti istituti del nostro Paese!
STEM for the future: cos'è
Struttura del corso
Il corso si compone di due parti:
- Introduzione teorico-metodologica da 6 ore certificate (2 ore online in videoconferenza + 4 ore approfondimento personale su metodologie) . In plenaria, per tutti i docenti della scuola.
- Uno o più moduli tematici a scelta della scuola, in base ai prodotti acquistati, desiderati o che si hanno a disposizione.
Cosa imparerai?
- A riconoscere il cuore dell’approccio STEM, la sua significatività e attualità;
- Quali metodologie possono favorire la progettazione e la messa in pratica di percorsi/attività STEM o STEAM;
- Come utilizzare i robot o gli strumenti che la scuola ha acquistato in modo graduale ma attento sia ai collegamenti interdisciplinari che ai collegamenti e ai riferimenti con il mondo contemporaneo.
Metodologia di lavoro
Il corso prevede diversi momenti interattivi, pratici e a volte basati anche su lavori di gruppo alternati a restituzioni più personali. Si sconsiglia pertanto di partecipare alle lezioni tramite smartphone. Per quanto riguarda i moduli su strumenti specifici, è necessario essere in possesso di tali strumenti per rendere l'apprendimento davvero significativo.
Nella proposta di base i corsi si svolgono a distanza (alternando formazione sincrona e asincrona). Su richiesta possono però essere svolti anche in presenza: presso la scuola oppure nel nostro Innovalab.
Vuoi saperne di più? Scarica subito la brochure STEAM for the future e divertiti a scegliere i corsi che possiamo portare nella tua scuola!
Cos'è CampuStore Academy
STEAM for the future
1. Introduzione teorico-metodologica In plenaria, trasmissiva cod. 343108 | |||
2.MODULI PRATICI TRA CUI SCEGLIERE: | |||
A lezione con littleBits 8 ore certificate Scuola primaria, secondaria di I e II grado cod. 343110 | A lezione con la stampante 3D 6 ore certificate Scuola primaria, secondaria di I e II grado cod. 343113 | A lezione con Arduino 14 ore certificate Scuola secondaria di I e II grado cod. 343111 | A lezione con LEGO Education 10 ore certificate Scuola primaria, secondaria di I e II grado cod. 343112 |
A lezione con Neuron 6 ore certificate Scuola primaria e secondaria di I grado cod. 343115 | A lezione con Codey Rocky 10 ore certificate Scuola primaria cod. 343106 | A lezione con Halocode 10 ore certificate Scuola primaria e secondaria di I grado cod. 343114 | A lezione con mBot e con mBot 2 10 ore certificate Scuola primaria, secondaria di I e II grado cod. 343116 e cod. 343117 |
A lezione con Micro:bit 10 ore certificate Scuola secondaria di I e II grado cod. 343119 | A lezione con mTiny 6 ore certificate Scuola dell'infanzia e scuola primaria cod. 343121 | A lezione con Blue-Bot e Bee-Bot 6 ore certificate Scuola dell'infanzia e scuola primaria cod. 343120 | A lezione con iRobot 6 0re certificate Scuola primaria e secondaria di I grado cod. 343107 |
OPZIONALE: Moduli aggiuntivi su richiesta
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A lezione con i Droni | A lezione con Realtà Aumentata e Virtuale | A lezione con Laserbox | A lezione con Cricut |