CampuStore a Maker Faire Rome 2023: formazione docenti certificata e gratuita dal 20 al 22 ottobre

Team CampuStore

di Team CampuStore

20-22 ottobre, Padiglione 8 - A15 | Fiera di Roma

Ve l'avevamo preannunciato: ottobre sarebbe stato un mese caldissimo. Viaggeremo tanto, per offre alle scuole, ai docenti, ai professionisti del mondo education tanti nuovi contenuti e spunti di riflessione. Dal 20 al 22 Ottobre 2023, in occasione di Maker Faire Rome 2023 - l'evento europeo di riferimento per l'innovazione - CampuStore sarà presente nel padiglione P, dedicato al mondo Education, allo stand P.11 dove porterà tanti contenuti dedicati a insegnanti, educatori, Dirigenti Scolastici e DSGA.

Attività formative certificate per docenti, DS e personale scolastico

Anche quest'anno, in collaborazione con Maker Faire Rome 2023, CampuStore darà infatti vita all'Area Teachers, uno spazio dedicato esclusivamente a docenti ed educatori, con molti workshop gratuiti, tutti certificati e riconosciuti dal Ministero dell'istruzione.

VAI SUBITO AI LINK PER ISCRIVERTI AI CORSI CERTIFICATI PER DOCENTI

L’idea è quella di offrire le migliori soluzioni per la didattica innovativa, attraverso una suggestiva area espositiva ricca di novità e tanti laboratori operativi, pratici e creativi. I workshop saranno tenuti dai formatori della CampuStore Academy, professionisti esperti e qualificati, innovatori del mondo della scuola con una marcia in più, che proporranno tante idee per attività e lezioni da trasferire subito in classe.

Il programma è veramente ricco di spunti e sarà svolto all’interno di due aule workshop completamente attrezzate e operative, nelle quali gli insegnanti avranno la possibilità di provare di persona tutti i materiali, tornare per un weekend studenti e sperimentare davvero il meglio dell’innovazione per la didattica.

Tante le idee da cui attingere per attività su: STEAM, Green, ecosistemi di apprendimento ibridi, robotica e automazione, percorsi specifici dedicati all'infanzia, ma anche idee per ITS Academy e istituti superiori, inframezzate da suggestioni sul coding, l'elettronica educativa, la creatività,...

I workshop sono gratuiti e compresi senza limiti di partecipazione nell’acquisto del biglietto d’ingresso a Maker Faire Rome, ma sono a numero chiuso, per cui è necessario iscriversi prima che si esauriscano i posti.

Tutti i laboratori sono svolti in collaborazione con CampuStore Academy, ente accreditato per la formazione del personale delle scuole (D.M. 170/2016) e ai partecipanti verrà inviato l’attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

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Attività formative innovative per studenti e scolaresche 

La grande novità di quest'anno è che daremo grande spazio anche alle attività per studenti e scuole: iscrivi la tua classe e vieni a scoprire con noi come utilizzare i videogames anche in ambito didattico (vieni alle finali nazionali del campionato italiano eSport!) e lasciati trascinare dall'entusiasmo degli hackaton dedicati al mondo dei bracci robotici Dobot e a Makeblock Education! VAI ALLE ATTIVITA' PER I RAGAZZI

PROMOZIONI E CODICI SCONTO DEDICATI ai CampuStore lovers

  • Per gli acquisti diretti e personali, utilizzando il codice speciale CampuStore PT23X6Y7 sul portale per l'acquisto dei biglietti d'ingresso di Maker Faire, e selezionando l'opzione "RIDOTTO PARTNER" è possibile usufruire di uno sconto: il biglietto giornaliero al prezzo di 8 € anziché 13 €.
  • I biglietti acquistati direttamente dalla segreteria della scuola avranno invece un costo di 7 € a biglietto. Per gestirli contattare: [email protected]

Attenzione: i biglietti per Maker Faire sono disponibili solo online. Non è possibile acquistare i biglietti sul posto. Per l'acquisto dei biglietti clicca qui.

Torniamo a formarci a Roma, in presenza: che aspetti ad essere dei nostri? Cliccando sui link sotto è possibile iscriversi in pochissimi passi ai laboratori d'interesse!

I dettagli del programma

Venerdì 20 ottobre

11.00 - 12.00 CODING Lab – Tale Bot Pro: dallo storytelling al rispetto dell’ambiente e al riciclo. | Livello scolastico: Scuola infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Alfonsina Cinzia Troisi

12.30 - 13.30 CODING Lab – CodyRoby: idee per attività di coding unplugged in classe | Livello scolastico: Scuola infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Alfonsina Cinzia Troisi

12.30 - 13.30 STEM LabCybersecurity: come lavora un hacker? Come un treno robotico può aiutarci a capire gli attacchi informatici e l'importanza della sicurezza digitale | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Nicola Miotello

14.00 - 15.00 INFANZIA Lab – Fare STEAM anche alla scuola dell'infanzia: prime attività alla scoperta del mondo con i mattoncini LEGO Education per i più piccoli | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

14.00 - 15.00 INNOVATION Lab – Il Metaverso a lezione: esperienze di didattica attiva  | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e (soprattutto di) II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli

15.30 - 16.30 STEM LabCostruiamo una storia digitale con i mattoncini: in classe con LEGO Education SPIKE Essential | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

15.30 - 16.30 INNOVATION Lab – Blockchain a scuola: come costruire un laboratorio per le professioni digitali del futuro | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e (soprattutto di) II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli

17.00 - 18.00 GREEN&CODING Lab – Apette robotiche, gattini e ranocchie robotiche: alla scoperta della sostenibilità con il coding | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

17.00 - 18.00 INNOVATION Lab – Nao Challenge 2024: un'idea per portare attivamente i robot umanoidi a lezione | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e (soprattutto di) II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli

 

Sabato 21 ottobre

11.00 - 12.00 GREEN&CODING Lab – Apette robotiche, gattini e ranocchie robotiche: alla scoperta della sostenibilità con il coding | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

11.00 - 12.00 STEM LabAndiamo nello spazio con i robot mBot2: idee didattiche e spunti per Next Generation Labs | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo

12.30 - 13.30 STEM LabCampus Benefit - Riusa, riutilizza, ricicla: idee di attività didattiche creative a partire da scarti e rifiuti | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

12.30 - 13.30 GREEN&STEAM LabIntelligenza…forestale: dalle piante ai dati, come fare lezione con CampusGarden, una serra intelligente fai da te basata su Arduino | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Luca Scalzullo

14.00 - 15.00 STEM LabCome funziona il mondo intorno a me? Sviluppare problem solving e pensiero tecnico-scientifico con i LEGO  | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti

14.00 - 15.00 STEM LabTra intelligenza artificiale ed emozioni: Codey Rocky a lezione | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo

15.30 - 16.30 STEM Lab - LEGO Education SPIKE Prime: giocare con le mani in classe per imparare con entusiasmo | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti

15.30 - 16.30 STEM LabQuestione di fisica: in laboratorio con Arduino per certificare le competenze degli studenti | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo

17.00 - 18.00 STEAM Lab Costruiamo una storia digitale con l'approccio STEAM e i mattoncini: in classe con LEGO Education SPIKE Essential | Livello scolastico: Scuola primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti

17.00 - 18.00 INNOVATION Lab – Il Metaverso a lezione: esperienze di didattica attiva | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli

EVENTO SPECIALE CAMPUSTORE PER IL FUTURO

SABATO DALLE 17.00 ALLE 17.30

Massimo Banzi: idee e valori per le Next Generation School

Un incontro aperto al pubblico con Massimo Banzi, co-fondatore e Presidente di Arduino. Il dott. Banzi terrà un talk aperto, sul suo percorso, sulle scelte intraprese per portare alla nascita dell'azienda makers più amata al mondo, sui valori di Arduino e sul futuro che vede e intuisce per i ragazzi di oggi, che si preparano al domani. Un incontro illuminante, per parlare di un presente che illumina grandi prospettive per le scelte che verranno.

Domenica 22 ottobre

11.00 - 12.00 INFANZIA Lab – Fare STEAM anche alla scuola dell'infanzia: prime attività alla scoperta del mondo con i mattoncini LEGO Education per i più piccoli | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia, primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti

11.00 - 12.00  STEM LabQuestione di fisica: in laboratorio con Arduino per certificare le competenze degli studenti | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo

12.30 - 13.30 STEM Lab - LEGO Education SPIKE Prime: giocare con le mani in classe per imparare con entusiasmo | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti

12.30 - 13.30 INNOVATION Lab – Il Metaverso a lezione: esperienze di didattica attiva | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli

14.00 - 15.00 STEM Lab – Andiamo nello spazio con i robot mBot2: idee didattiche e spunti per Next Generation Labs | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo

14.00 - 15.00 STEM Lab – Campus Benefit - Riusa, riutilizza, ricicla: idee di attività didattiche creative a partire da scarti e rifiuti | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

15.30 - 16.30 STEM LabCostruiamo una storia digitale con i mattoncini: in classe con LEGO Education SPIKE Essential | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

15.30 - 16.30 GREEN&STEAM LabIntelligenza…forestale: dalle piante ai dati, come fare lezione con CampusGarden, una serra intelligente fai da te basata su Arduino | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Luca Scalzullo

17.00 - 18.00 GREEN&CODING Lab – Apette robotiche, gattini e ranocchie: alla scoperta della sostenibilità con il coding | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli

17.00 - 18.00 INNOVATION Lab – Blockchain a scuola: come costruire un laboratorio per le professioni digitali del futuro | Livello scolastico: Scuola  Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli

 

 

ATTIVITA' PER RAGAZZI E SCOLARESCHE

La grande novità di quest'anno è che daremo grande spazio anche alle attività per studenti e scuole: iscrivi la tua classe e vieni a scoprire con noi come utilizzare i videogames anche in ambito didattico (vieni alle finali nazionali del campionato italiano eSport!) e lasciati trascinare dall'entusiasmo degli hackaton dedicati al mondo dei bracci robotici Dobot e a Makeblock Education! OGNI GIORNO DELLA FIERA ABBIAMO PREVISTO UN'ATTIVITA' DIFFERENTE.

Tutti questi eventi sono pensati per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

 

Venerdì 20 ottobre

Finali del campionato italiano di Esports

Preparatevi per un venerdì di adrenalina e talento: la giornata intera di venerdì 20 Ottobre sarà dedicata alla celebrazione delle competenze, del fair play e dell'innovazione nel mondo degli Esports educativi.

Programma delle FinaliOre 11:00 - Finale Rocket LeagueOre 13:00 - Finale ValorantOre 16:00 - Finale League of LegendsOgni finale sarà seguita immediatamente da una cerimonia di premiazione, dove celebreremo non solo le abilità in gioco, ma anche l'impegno, la dedizione e le soft skills sviluppate dai partecipanti nel corso del torneo.  Le finali rappresentano l'apice di un percorso educativo unico, che ha visto gli studenti impegnati anche in attività di PCTO su piattaforme come Unity e Roblox Studio. Questa iniziativa ha permesso agli insegnanti e agli studenti di esplorare le potenzialità pedagogiche degli Esports, promuovendo l'acquisizione di competenze digitali e STEAM in un ambiente inclusivo e motivante.

 

Sabato 21 ottobre

Dobot challenge: Il futuro del delivery con la robotica mobile. | ISCRIVITI

DALLE 11.00 ALLE 14.00

Durante questa giornata, i partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica la loro creatività e le loro abilità tecniche per risolvere sfide stimolanti legate alla robotica industriale e all'automazione. Saranno forniti materiali, attrezzature e accesso a tecnologie all'avanguardia, tutto ciò che serve per dare vita alle vostre idee innovative.L'evento non è solo un'occasione per imparare e sperimentare, ma anche per collaborare con i coetanei, condividere idee e creare soluzioni intelligenti per le sfide del futuro. Esperti del settore saranno presenti per fornire consulenza e ispirazione, aiutando i partecipanti a sviluppare progetti che possano rivoluzionare l'industria.
In questa sfida programmeremo robot mobili e piccoli bracci per riprodurre un nuovo modo di fare delivery.
Sabato 20 Ottobre
La Challenge si svolge in 3 ore dalle 10 alle 13, divise in questo modo:
11:00- 11:30 Welcome e presentazione sfide
11:30 - 12:30 Lezione su AI e robotica applicati ai dobot.
12:30 - 13: 30 Prove sul campo
13:30 - 14:00 Challenge
Domenica 22 ottobre
DALLE 11.00 ALLE 14.00
I partecipanti entreranno nel mondo delle automobili autonome  attraverso piccoli ma potenti robot mobili chiamati mBot. Avrai l'opportunità di programmare, personalizzare e far interagire questi robot per risolvere sfide avvincenti in un vero scenario cittadino riprodotto a misura di robot! Durante l'evento, avrai accesso a tecnologie all'avanguardia e a un team di esperti che ti guideranno nell'uso creativo di mBot. Imparerai come questi robot possono collaborare e comunicare tra loro per creare soluzioni innovative e intelligenti che potrebbero definire il futuro dell'automazione e della mobilità. L'Hackathon mBot è anche un'opportunità per mettere alla prova le tue abilità di problem solving, pensiero critico e creatività. Collabora con altri giovani menti brillanti, condividi idee e crea progetti che potrebbero rivoluzionare il settore dell'automazione.
Domenica 21 Ottobre
La Challenge si svolge in 3 ore dalle 10 alle 13, divise in questo modo:
11:00- 11:30 Welcome e presentazione sfide
11:30 - 12:30 Lezione su AI e robotica applicati ai dobot.
12:30 - 13: 30 Prove sul campo
13:30 - 14:00 Challenge
Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

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