20-22 ottobre, Padiglione 8 - A15 | Fiera di Roma
Ve l'avevamo preannunciato: ottobre sarebbe stato un mese caldissimo. Viaggeremo tanto, per offre alle scuole, ai docenti, ai professionisti del mondo education tanti nuovi contenuti e spunti di riflessione. Dal 20 al 22 Ottobre 2023, in occasione di Maker Faire Rome 2023 - l'evento europeo di riferimento per l'innovazione - CampuStore sarà presente nel padiglione P, dedicato al mondo Education, allo stand P.11 dove porterà tanti contenuti dedicati a insegnanti, educatori, Dirigenti Scolastici e DSGA.
Attività formative certificate per docenti, DS e personale scolastico
Anche quest'anno, in collaborazione con Maker Faire Rome 2023, CampuStore darà infatti vita all'Area Teachers, uno spazio dedicato esclusivamente a docenti ed educatori, con molti workshop gratuiti, tutti certificati e riconosciuti dal Ministero dell'istruzione.
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L’idea è quella di offrire le migliori soluzioni per la didattica innovativa, attraverso una suggestiva area espositiva ricca di novità e tanti laboratori operativi, pratici e creativi. I workshop saranno tenuti dai formatori della CampuStore Academy, professionisti esperti e qualificati, innovatori del mondo della scuola con una marcia in più, che proporranno tante idee per attività e lezioni da trasferire subito in classe.
Il programma è veramente ricco di spunti e sarà svolto all’interno di due aule workshop completamente attrezzate e operative, nelle quali gli insegnanti avranno la possibilità di provare di persona tutti i materiali, tornare per un weekend studenti e sperimentare davvero il meglio dell’innovazione per la didattica.
Tante le idee da cui attingere per attività su: STEAM, Green, ecosistemi di apprendimento ibridi, robotica e automazione, percorsi specifici dedicati all'infanzia, ma anche idee per ITS Academy e istituti superiori, inframezzate da suggestioni sul coding, l'elettronica educativa, la creatività,...
I workshop sono gratuiti e compresi senza limiti di partecipazione nell’acquisto del biglietto d’ingresso a Maker Faire Rome, ma sono a numero chiuso, per cui è necessario iscriversi prima che si esauriscano i posti.
Tutti i laboratori sono svolti in collaborazione con CampuStore Academy, ente accreditato per la formazione del personale delle scuole (D.M. 170/2016) e ai partecipanti verrà inviato l’attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.
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Attività formative innovative per studenti e scolaresche
La grande novità di quest'anno è che daremo grande spazio anche alle attività per studenti e scuole: iscrivi la tua classe e vieni a scoprire con noi come utilizzare i videogames anche in ambito didattico (vieni alle finali nazionali del campionato italiano eSport!) e lasciati trascinare dall'entusiasmo degli hackaton dedicati al mondo dei bracci robotici Dobot e a Makeblock Education! VAI ALLE ATTIVITA' PER I RAGAZZI
PROMOZIONI E CODICI SCONTO DEDICATI ai CampuStore lovers
- Per gli acquisti diretti e personali, utilizzando il codice speciale CampuStore PT23X6Y7 sul portale per l'acquisto dei biglietti d'ingresso di Maker Faire, e selezionando l'opzione "RIDOTTO PARTNER" è possibile usufruire di uno sconto: il biglietto giornaliero al prezzo di 8 € anziché 13 €.
- I biglietti acquistati direttamente dalla segreteria della scuola avranno invece un costo di 7 € a biglietto. Per gestirli contattare: [email protected]
Attenzione: i biglietti per Maker Faire sono disponibili solo online. Non è possibile acquistare i biglietti sul posto. Per l'acquisto dei biglietti clicca qui.
Torniamo a formarci a Roma, in presenza: che aspetti ad essere dei nostri? Cliccando sui link sotto è possibile iscriversi in pochissimi passi ai laboratori d'interesse!
I dettagli del programma
Venerdì 20 ottobre
11.00 - 12.00 CODING Lab – Tale Bot Pro: dallo storytelling al rispetto dell’ambiente e al riciclo. | Livello scolastico: Scuola infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Alfonsina Cinzia Troisi
12.30 - 13.30 CODING Lab – CodyRoby: idee per attività di coding unplugged in classe | Livello scolastico: Scuola infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Alfonsina Cinzia Troisi
12.30 - 13.30 STEM Lab – Cybersecurity: come lavora un hacker? Come un treno robotico può aiutarci a capire gli attacchi informatici e l'importanza della sicurezza digitale | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Nicola Miotello
14.00 - 15.00 INFANZIA Lab – Fare STEAM anche alla scuola dell'infanzia: prime attività alla scoperta del mondo con i mattoncini LEGO Education per i più piccoli | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
14.00 - 15.00 INNOVATION Lab – Il Metaverso a lezione: esperienze di didattica attiva | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e (soprattutto di) II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli
15.30 - 16.30 STEM Lab – Costruiamo una storia digitale con i mattoncini: in classe con LEGO Education SPIKE Essential | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
15.30 - 16.30 INNOVATION Lab – Blockchain a scuola: come costruire un laboratorio per le professioni digitali del futuro | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e (soprattutto di) II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli
17.00 - 18.00 GREEN&CODING Lab – Apette robotiche, gattini e ranocchie robotiche: alla scoperta della sostenibilità con il coding | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
17.00 - 18.00 INNOVATION Lab – Nao Challenge 2024: un'idea per portare attivamente i robot umanoidi a lezione | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e (soprattutto di) II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli
Sabato 21 ottobre
11.00 - 12.00 GREEN&CODING Lab – Apette robotiche, gattini e ranocchie robotiche: alla scoperta della sostenibilità con il coding | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
11.00 - 12.00 STEM Lab – Andiamo nello spazio con i robot mBot2: idee didattiche e spunti per Next Generation Labs | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo
12.30 - 13.30 STEM Lab – Campus Benefit - Riusa, riutilizza, ricicla: idee di attività didattiche creative a partire da scarti e rifiuti | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
12.30 - 13.30 GREEN&STEAM Lab – Intelligenza…forestale: dalle piante ai dati, come fare lezione con CampusGarden, una serra intelligente fai da te basata su Arduino | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Luca Scalzullo
14.00 - 15.00 STEM Lab – Come funziona il mondo intorno a me? Sviluppare problem solving e pensiero tecnico-scientifico con i LEGO | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti
14.00 - 15.00 STEM Lab – Tra intelligenza artificiale ed emozioni: Codey Rocky a lezione | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo
15.30 - 16.30 STEM Lab - LEGO Education SPIKE Prime: giocare con le mani in classe per imparare con entusiasmo | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti
15.30 - 16.30 STEM Lab – Questione di fisica: in laboratorio con Arduino per certificare le competenze degli studenti | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo
17.00 - 18.00 STEAM Lab – Costruiamo una storia digitale con l'approccio STEAM e i mattoncini: in classe con LEGO Education SPIKE Essential | Livello scolastico: Scuola primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti
17.00 - 18.00 INNOVATION Lab – Il Metaverso a lezione: esperienze di didattica attiva | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli
EVENTO SPECIALE CAMPUSTORE PER IL FUTURO
SABATO DALLE 17.00 ALLE 17.30
Massimo Banzi: idee e valori per le Next Generation School
Un incontro aperto al pubblico con Massimo Banzi, co-fondatore e Presidente di Arduino. Il dott. Banzi terrà un talk aperto, sul suo percorso, sulle scelte intraprese per portare alla nascita dell'azienda makers più amata al mondo, sui valori di Arduino e sul futuro che vede e intuisce per i ragazzi di oggi, che si preparano al domani. Un incontro illuminante, per parlare di un presente che illumina grandi prospettive per le scelte che verranno.
Domenica 22 ottobre
11.00 - 12.00 INFANZIA Lab – Fare STEAM anche alla scuola dell'infanzia: prime attività alla scoperta del mondo con i mattoncini LEGO Education per i più piccoli | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia, primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti
11.00 - 12.00 STEM Lab – Questione di fisica: in laboratorio con Arduino per certificare le competenze degli studenti | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo
12.30 - 13.30 STEM Lab - LEGO Education SPIKE Prime: giocare con le mani in classe per imparare con entusiasmo | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Elena Vitti
12.30 - 13.30 INNOVATION Lab – Il Metaverso a lezione: esperienze di didattica attiva | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli
14.00 - 15.00 STEM Lab – Andiamo nello spazio con i robot mBot2: idee didattiche e spunti per Next Generation Labs | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Formatore: Luca Scalzullo
14.00 - 15.00 STEM Lab – Campus Benefit - Riusa, riutilizza, ricicla: idee di attività didattiche creative a partire da scarti e rifiuti | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
15.30 - 16.30 STEM Lab – Costruiamo una storia digitale con i mattoncini: in classe con LEGO Education SPIKE Essential | Livello scolastico: Scuola primaria e Secondaria di I grado | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
15.30 - 16.30 GREEN&STEAM Lab – Intelligenza…forestale: dalle piante ai dati, come fare lezione con CampusGarden, una serra intelligente fai da te basata su Arduino | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Luca Scalzullo
17.00 - 18.00 GREEN&CODING Lab – Apette robotiche, gattini e ranocchie: alla scoperta della sostenibilità con il coding | Livello scolastico: Scuola dell'infanzia e primaria | AULA A RIGHE | Formatrice: Paola Mattioli
17.00 - 18.00 INNOVATION Lab – Blockchain a scuola: come costruire un laboratorio per le professioni digitali del futuro | Livello scolastico: Scuola Secondaria di I e II grado | AULA A QUADRETTI | Formatore: Emanuele Micheli
ATTIVITA' PER RAGAZZI E SCOLARESCHE
La grande novità di quest'anno è che daremo grande spazio anche alle attività per studenti e scuole: iscrivi la tua classe e vieni a scoprire con noi come utilizzare i videogames anche in ambito didattico (vieni alle finali nazionali del campionato italiano eSport!) e lasciati trascinare dall'entusiasmo degli hackaton dedicati al mondo dei bracci robotici Dobot e a Makeblock Education! OGNI GIORNO DELLA FIERA ABBIAMO PREVISTO UN'ATTIVITA' DIFFERENTE.
Tutti questi eventi sono pensati per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Venerdì 20 ottobre
Finali del campionato italiano di Esports
Preparatevi per un venerdì di adrenalina e talento: la giornata intera di venerdì 20 Ottobre sarà dedicata alla celebrazione delle competenze, del fair play e dell'innovazione nel mondo degli Esports educativi.
Programma delle Finali
Ore 11:00 - Finale Rocket League Ore 13:00 - Finale Valorant Ore 16:00 - Finale League of Legends Ogni finale sarà seguita immediatamente da una cerimonia di premiazione, dove celebreremo non solo le abilità in gioco, ma anche l'impegno, la dedizione e le soft skills sviluppate dai partecipanti nel corso del torneo. Le finali rappresentano l'apice di un percorso educativo unico, che ha visto gli studenti impegnati anche in attività di PCTO su piattaforme come Unity e Roblox Studio. Questa iniziativa ha permesso agli insegnanti e agli studenti di esplorare le potenzialità pedagogiche degli Esports, promuovendo l'acquisizione di competenze digitali e STEAM in un ambiente inclusivo e motivante.
Sabato 21 ottobre
Dobot challenge: Il futuro del delivery con la robotica mobile. | ISCRIVITI
DALLE 11.00 ALLE 14.00