Più consapevoli, più sicuri, più liberi
Il 19 ottobre si è tenuto il primo di 8 incontri di formazione gratuita sviluppati da CampuStore e Telefono Azzurro per tutti i docenti italiani dedicati al tema della "Cittadinanza digitale", con l'obiettivo di formare gli insegnanti circa le opportunità e i rischi della rete, affinché questa sia utilizzata in modo consapevole e sicuro. Per accedere alla videoregistrazione sarà sufficiente iscriversi a questo link.
La Digital Transformation è infatti una grande opportunità ma richiede, anche e soprattutto per i più giovani, consapevolezza nell’utilizzo dei mezzi e nella gestione di relazioni che si intrecciano.
Le insidie ci sono e gli adulti le temono. Per questo spesso, come reazione, limitano l’utilizzo della tecnologia che in realtà offre possibilità di apprendimento utili e formative anche per i più giovani. Come contribuire allora alla formazione di giovani cittadini digitali consapevoli? Questo è l’interrogativo da cui muove il progetto “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi.”
Gli appuntamenti
Impronta digitale
Videoregistrazione 3 maggio 2021 - 17:00-18:00
Nel quinto webinar del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro realizzato in collaborazione con CampuStore approfondiremo la definizione di impronta digitale, che può derivare dalle informazioni condivise nei social network e nei canali digitali. I contenuti e le attività permetteranno di aiutare gli studenti a comprendere il valore dell’identità digitale, la costruzione della propria identità e i meccanismi per proteggerla o difenderla in modo adeguato.
A guidarci saranno:
- Giovanna Mascheroni, Professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Marzia Calvano, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Sassuolo 4° Ovest.
Relazioni online e consenso
Videoregistrazione 29 marzo 2021 - 17:00-18:00
Nel quarto webinar del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro realizzato in collaborazione con CampuStore affronteremo i temi delle relazioni online e del consenso.
A guidarci saranno:
- La Prof.ssa Emanuela Confalonieri, Ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia dove insegna psicologia degli interventi nei contesti educativi, psicologia dell’Adolescenza, psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive
- Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del primo circolo didattico “S. Filippo” di Città di Castello (PG), collaboratore in progetti di ricerca Indire e del Ministero dell’istruzione e coordinatore di progetto Erasmus+
Gaming e videogiochi online
Videoregistrazione 21 gennaio 2021 - 15:00-16:00
Nel terzo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro realizzato in collaborazione con CampuStore e supportato da Google.org affronteremo i temi del gaming e dei videogiochi online. A guidarci Davide Massaro, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Luca Milani, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Sabina Maraffi, Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Via Ceneda di Roma.
Condivisione, privacy e digital reputation
Videoregistrazione 17 dicembre 2020 - 16:00-17:00
Nel secondo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio abbiamo affrontato i temi della condivisione, privacy e digital reputation.
A guidarci l’Avv. Guido Scorza, componente del garante per la protezione dei dati personali, e la Prof.ssa Marina Imperato, Dirigente Scolastico presso il Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” di Napoli.
Comunicazione e linguaggio online: un approfondimento del fenomeno del cyberbullismo
Videoregistrazione 10 dicembre 2020 - 16:00-17:00
Nel primo webinar del modulo Comunicazione e Linguaggio del progetto Cittadinanza Digitale di Telefono Azzurro abbiamo affrontato i temi del cyberbullismo, della discriminazione e della violenza online.
Questo modulo ha lo scopo di trattare il tema della comunicazione nel mondo digitale e i diversi tipi di linguaggio che corrono nell’online e le abilità comunicative di condivisione e di collaborazione. La conoscenza delle dinamiche comunicative permetterà di introdurre cyberbullismo, discriminazione e violenza online e di approfondire le caratteristiche, le modalità e l’inquadramento normativo di questi fenomeni.
A guidarci Simona Caravita, Professore Ordinario di Psicologia dell’educazione, Centre for Learning Environment, University of Stavanger (Norvegia), e Marzia Calvano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 4 West Sassuolo.
Con loro, abbiamo approfondito il fenomeno del cyberbullismo indagando non solo le sue dimensioni principali e i possibili programmi di intervneto, ma anche approfondendo il ruolo degli “spettatori nella rete“, della comunicazione online e di come integrare la comunità educante negli interventi.
Il progetto e il protocollo di intesa MIUR
Il progetto è stato presentato il 7 ottobre a Roma presso Palazzo Altieri. In questa occasione, la Ministra Azzolina ha firmato il protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione e Telefono Azzurro, dal titolo “La prevenzione e la formazione quali strumenti di diffusione e consolidamento di una cultura orientata al rispetto dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nell’era digitale".
Il programma formativo della durata di un anno, che ruoterà attorno a tematiche come il cyberbullismo, l’online gaming, le relazioni online, la multiculturalità e i diritti dell’infanzia, è stato avviato con l’incontro del 19 ottobre e sarà suddiviso in due momenti: il primo - rivolto a formatori e insegnanti – vedrà la partecipazione di CampuStore e si declinerà in una serie di incontri formativi online gratuiti; il secondo coinvolgerà ragazzi tra i 13 e i 18 anni.
Hai già visto i webinar realizzati con Telefono Azzurro lo scorso giugno?
A giugno 2020 è stato avviato il progetto CampuStore in partnership con Telefono Azzurro: un ciclo di webinar gratuiti rivolto alla diffusione di una cultura digitale consapevole e sicura e pensato per aiutare i docenti italiani a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per utilizzare il digitale consapevolmente e in sicurezza.
A questo link trovi le videoregistrazioni degli incontri dedicati a sicurezza in rete, bullismo e odio in rete e benessere digitale.