CampuStore è Società Benefit

Team CampuStore

di Team CampuStore

CampuStore - Da normale azienda a Società Benefit

Da giugno 2023 CampuStore è Società Benefit: abbiamo assunto una nuova forma giuridica, virtuosa e innovativa, un impegno formale per creare un impatto positivo sulla società e sul Pianeta.

Questo impegno formale è per noi un ulteriore passo avanti per rendere tangibile e misurabile la nostra vision e i valori su cui si basa il nostro statuto aziendale.

Sono 30 anni che lavoriamo al fianco delle scuole con gli occhi sempre puntati al futuro, alle nuove sfide, al benessere di chi la scuola la abita ogni giorno e lo facciamo con una passione genuina, strabordante e con la curiosità coscienziosa di chiederci ad ogni passo come le nostre soluzioni, le nostre scelte e idee potranno impattare - nel bene o nel male - il presente e il futuro delle nuove generazioni. Questa visione ci ha portati nel tempo a raccogliere tante soddisfazioni e a crescere, a consolidare il nostro piccolo mondo, votato a chi ama imparare e a cercare di farlo sempre meglio. Con la crescita abbiamo sentito anche crescere il bisogno di condividere parte della nostra fortuna con tanti altri soggetti, e questo sentire  si è tradotto ora in una scelta di campo e con l'assunzione di alcuni impegni formali. Per questo siamo diventati Società Benefit.

Educazione innovativa e di alta qualità aperta a tutti, economia circolare, inclusività, benessere delle persone, pari opportunità: sono i punti cardine e gli obiettivi di beneficio comune su cui CampuStore punta da anni, attraverso scelte quotidiane e piani strategici, ma ci sembrava giunto il momento di assumerci l'impegno dei nostri ideali anche formalmente: e quindi ecco che ora i nostri obiettivi di interesse comune sono ufficializzati e integrati nell'articolo 2.2 dello Statuto aziendale e nel nostro oggetto sociale. La trasformazione in Società Benefit per noi è stata l’occasione per mettere nero su bianco i nostri valori e per formalizzare le nostre intenzioni in un percorso strutturato.

In particolare, sono quattro le finalità specifiche che già da anni perseguiamo, all'interno dell'azienda, e che ora abbiamo integrato nel nostro statuto:

  • ricerca e sviluppo di soluzioni quotidiane che sostengano l'economia circolare
  • la promozione di iniziative, idee, supporti che aiutino a "sfondare il soffitto di cristallo", favorendo l'inclusione di genere (in particolare nelle materie STEAM) e l'inclusione sociale
  • promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, capace di premiare e incoraggiare vocazioni e passioni personali
  • sostegno di iniziative filantropiche del territorio che mirano a garantire la formazione continua e l'autonomia e l'indipendenza di soggetti fragili

Ma cosa sono le Società Benefit, concretamente?

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

CampuStore da anni lavora, oltre che sul business ordinario, anche in ottica di sostenibilità sistematica e per raggiungere - attraverso molteplici scelte, sia quotidiane che strategiche - "missioni segrete" speciali per l'inclusione, l'economia circolare, la diffusione culturale gratuita. Per questo il percorso per diventare Società Benefit era ormai inevitabile, e si è reso fondamentale esprimerlo attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa:  la società benefit è una nuova forma giuridica di impresa nata negli Stati Uniti nel 2010 come Benefit Corporation, introdotta in Italia nel gennaio 2016 (primo paese in Europa) e oggi presente in tutto il mondo.

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire utili ai soci o agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto, perché integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società.

Una Società Benefit è uno strumento legale - quindi una società formalizzata come tale - che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. Una società benefit è una società che si impone di avere maggiore flessibilità nel valutare le proprie scelte, soppesando le conseguenze delle proprie azioni ben oltre i potenziali di vendita e, costituendosi come tale, si obbliga a mantenere la missione che si è data, anche in caso di passaggi generazionali o quotazione in borsa. Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

 

Come si distingue una Società Benefit?

Una Società Benefit è una società tradizionale, ma con obiettivi e obblighi diversi e in cui il management e i soci sono tenuti ad attenersi a standard più elevati di:

1) Scopo dichiarato ("purpose-driven companies")
Le Società Benefit si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e sul pianeta. La sostenibilità è parte integrante del business model e l'obiettivo della loro esistenza è quello di creare condizioni favorevoli per il benessere sociale e ambientale.

2) Responsabilità
Le Società Benefit si danno l'obiettivo proattivo non solo di non creare danno, ma soprattutto di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti.

3) Trasparenza
Le Società Benefit si impegnano a comunicare i progressi e gli obiettivi futuri verso il raggiungimento di un impatto sociale e ambientale sostenibile. Per legge le Società Benefit sono tenute a redigere ogni anno una relazione d’impatto che delinei i progressi rispetto agli obiettivi specifici inclusi nello statuto e che descriva sia le azioni svolte, che i piani e gli impegni per il futuro.

Dichiarare gli obiettivi di beneficio comune e pubblicare la Relazione d’Impatto non sono compiti da assolvere per aderire alla forma giuridica. Decidere come ci impegneremo a raggiungerli, capire step-by-step se abbiamo fatto progressi, che cosa abbiamo fatto o almeno provato a fare, cosa abbiamo imparato: tutto questo è una forma di riflessione e pianificazione strategica che ci aiuta anche ad esprimere al meglio i valori stessi di apprendimento, analisi e miglioramento continuo che fanno parte, da sempre, del nostro DNA.

CampuStore Srl Società Benefit: missioni e obiettivi di beneficio comune

In qualità di Società benefit, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, commi da 376 a 384, legge 28 dicembre 2015 n. 208, CampuStore si è costituita come società benefit perché intende perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

In particolare CampuStore, per il raggiungimento di tale scopo ha, per oggetto, le seguenti specifiche finalità di beneficio comune:

  • implementare modelli di educazione innovativa, sostenendo lo studio di nuovi prodotti e soluzioni attraverso lo sviluppo di partnership con università, enti di ricerca, associazioni, startup imprenditoriali e, in generale, con l’ecosistema dell’innovazione mediante un approccio open innovation
  • contribuire a fornire un’educazione tecnica e professionale di qualità, equa, sensibile alle disabilità e alle pari opportunità, predisponendo ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri ed inclusivi per tutti
  • ideare e sviluppare prodotti e progetti finalizzati a promuovere e diffondere il valore della multiculturalità, della tutela dell’ambiente e della inclusività nelle scuole
  • divulgare i principi dell’Innovazione e della Sostenibilità attraverso attività formative verso il mondo dell’Education - insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, istituzioni, genitori, comunità e professionisti del settore culturale ed educativo – quali interlocutori chiave e amplificatori dei messaggi verso le nuove generazioni
  • tutelare il sistema ambientale massimizzando l’utilizzo di materiali, prodotti e packaging sostenibili e favorendo il riciclo e il riuso dei prodotti, facendo propri i principi dell’economia circolare
  • valorizzare il capitale umano, creando un ambiente di lavoro improntato al benessere delle persone
  • creare continue opportunità di contatto con le eccellenze dell’innovazione nel settore educativo favorendo la crescita professionale;
  • contribuire all'uguaglianza di genere sia per l'esterno che all’interno dell’azienda, in particolar modo nei vertici aziendali e nelle prime linee manageriali;
  • supportare, attraverso iniziative filantropiche, progettualità dedicate all’inserimento e all’autonomia lavorativa dei più fragili, mediante la formazione e l’istruzione.

 

Nel concreto, cosa faremo? 
Continueremo a stare al fianco delle scuole, dando il massimo per fornire sempre le migliori soluzioni "chiavi in mano" per ambienti di apprendimento innovativi. Ma nel farlo:

  • Ci impegneremo a farci una o due domande in più, ad ogni passo intrapreso, per il benessere del mondo in cui viviamo.
  • Sceglieremo la "strada più buona" ogni volta che è possibile, anche se è più complesso, anche se è più faticoso.
  • Ricorderemo più e più volte, nel corso dell'anno, nelle nostre riunioni, facendo il punto, quello che è il fine ultimo a cui vogliamo tendere e i beneficiari delle nostre azioni, sia nel presente che nel futuro.
  • Studieremo, ricercheremo, inventeremo soluzioni per essere ancora più innovativi, senza disturbare troppo il Pianeta.

Per lasciare una piccola impronta positiva, nella giusta direzione, per le generazioni che verranno.

 

Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende italiane specializzate in Education registrate come Società Benefit.

Ma lo saremo ancora di più se altre aziende proveranno a seguire il nostro stesso percorso.

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!