A chi è rivolto l’avviso
Le risorse assegnate alla Regione Sardegna, che ammontano a 262.388,04€, saranno assegnate alle istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado che accolgono alunne e alunni con disabilità certificata per l’acquisizione e la manutenzione di sussidi didattici.
L’obiettivo dell’avviso
Lo scopo del finanziamento è di migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche attraverso l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento delle alunne e degli alunni con disabilità sulla base dei loro specifici bisogno formativi.
Almeno il 70% della somma assegnata deve essere destinato all’acquisto e alla manutenzione dei sussidi didattici, dove per “sussidi didattici” si intendono tutte le “attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva”. La percentuale rimanente può essere destinata all’acquisizione di servizi finalizzati al miglior utilizzo dei sussidi.
Modalità di presentazione della domanda
Le istituzioni scolastiche dovranno predisporre dei progetti specifici, utilizzando il modello messo a disposizione dalla Regione Sardegna disponibile a questo link, nelle seguenti aree:
- L’acquisizione in comodato d’uso di sussidi didattici
- L’adattamento o la trasformazione di sussidi didattici già in dotazione
- Servizio necessario a rendere il sussidio didattico effettivamente utilizzabile.
Il catalogo CampuStore dedicato ai sussidi didattici e all’inclusione
Noi che da anni ci occupiamo di fornire alle scuole i migliori sussidi didattici, abbiamo predisposto questo nuovo catalogo dedicato agli ausili e all’inclusione, dove trovare i migliori prodotti suddivisi per categoria.
Clicca qui per sfogliarlo online o per scaricarlo in formato PDF.