Lo stiamo imparando in questo periodo: la tecnologia offre infinite possibilità di cui anche l’insegnamento può beneficiare.
Integrare le lezioni tradizionali con gli strumenti digitali può essere la chiave vincente per rendere le lezioni più coinvolgenti e ottenere inclusione e maggiore attenzione da parte dei ragazzi. La didattica a distanza (DAD) ci ha infatti abituato a capire che le lezioni non hanno necessariamente bisogno di “lavagna e gessetto” per funzionare, ma che possono avvenire – e anzi essere potenziate – anche attraverso una classe virtuale, un Monitor interattivo, un device personale.
Noi di Campustore lavoriamo per e a fianco delle scuole da 30 anni, e nel nostro lavoro ricerchiamo soluzioni complete, “chiavi in mano”, all’insegna dell’innovazione e proprio per questo sappiamo che solo le soluzioni più credibili e consce della realtà delle scuole sono davvero utili.
Siamo stati a disposizione dei docenti italiani fin dal primo giorno della “Rivoluzione digitale” che la Pandemia ha inevitabilmente comportato informando e formando oltre 500.000 docenti in un biennio.
Per questo sappiamo che uno strumento didattico, per funzionare, non deve essere semplicemente innovativo, ma efficace per gli obiettivi di insegnamento della scuola e del docente e soprattutto deve essere semplice da utilizzare per chiunque.
Per questo abbiamo scelto mozaLearn, un sistema educativo di didattica digitale integrata (DDI) che combina i vantaggi dei libri di testo cartacei alla potenza degli strumenti digitali.
mozaLearn è costituito da mozaWeb, una piattaforma in italiano basata sul web e da mozaBook, un software grazie a cui cui insegnanti e studenti possono creare presentazioni, programmi di lezioni o libri di testo interattivi e arricchirli con i moltissimi contenuti pronti già disponibili sulla piattaforma. Nella libreria multimediale integrata si trovano infatti 1200 animazioni 3D, centinaia di lezioni digitali, migliaia di video didattici, oltre 80 strumenti educativi trasversali e più di 30 giochi didattici, anche impostabili in lingue diverse (italiano incluso!).
Questa enorme quantità di risorse è pensata per rendere interattive, efficaci e facilmente comprensibili anche le lezioni che si è costretti a tenere a distanza; inoltre, la diversa natura dei supporti utilizzati, permette di spiegare in modo efficiente anche gli argomenti o i concetti più complessi, perché le lezioni create non sono limitate solo alla parola scritta.
Iniziamo a capire come funziona mozaLearn in questo video:
Cerchiamo ora di capire come si presentano i due strumenti che compongono mozaLearn: mozaBook e mozaWeb.
MozaBook
mozaBook è un software educativo di presentazione, che permette di ampliare gli strumenti di insegnamento a disposizione del docente offrendo illustrazioni versatili, animazioni e interessanti possibilità di presentazione.
Contenuti interattivi spettacolari e applicazioni per creare laboratori virtuali e di sviluppo delle competenze integrate contribuiscono a suscitare l'interesse degli studenti e a far loro acquisire conoscenze trasversali e composite.
Inoltre, i libri di esercizi e i fogli di lavoro creati in mozaBook permettono di superare i confini della propria classe e condividere le risorse create a livello scolastico o addirittura nazionale, consentendo agli insegnanti di confrontarsi con i colleghi e accedere e utilizzare i quaderni e i fogli di lavoro di altre centinaia di classi.
Tutto questo tramite una piattaforma che si adatta a qualsiasi dispositivo, di facile utilizzo e soprattutto versatile.
mozaBook permette anche di aprire documenti PDF, consentendo ad esempio agli utenti di utilizzare i PDF dei libri di testo come base per le loro presentazioni, su cui poi inserire contributi originali ed annotazioni e arrivare persino a trasformarli in pubblicazioni digitali, aggiungendo contenuti interattivi in pochi e semplici passaggi.
MozaWeb
mozaWeb è una piattaforma online nella quale gli alunni possono accedere a tanti contenuti interattivi utilizzati durante le lezioni. Le spiegazioni diventano semplici, grazie all'aiuto di scene 3D, video, esercizi interattivi e lezioni digitali. Inoltre, i ragazzi possono esercitarsi in modo divertente, con strumenti e giochi educativi che ne sviluppano le competenze, anche lavorando sulla simulazione di esperimenti in digitale.
MozaWeb permette inoltre di aprire presentazioni fatte dagli insegnanti e svolgere i compiti assegnati online.
Promo Digital Board: mozaik gratis per la tua scuola
Sei interessato a questo nuovo strumento digitale ma non sai come acquistarlo? Ti segnaliamo la prmo CampuStore legata al Bando PON Digital Board: con l’acquisto di qualsiasi monitor interattivo del catalogo CampuStore, è infatti incluso gratuitamente mozaBook Classroom che, attraverso un unico dispositivo, permette a diversi insegnanti di sfruttare contemporaneamente mozaBook e Mozaik Teacher, la licenza che offre al singolo docente la possibilità di usufruire di mozaBook e mozaWeb su diversi device.
Per conoscere più a fondo i tanti monitor interattivi prodotti e distribuiti per l’Italia da CampuStore puoi visitare la pagina dedicata del sito per le scuole.