Giovedì 12 gennaio alle 17.00
NEWS!!!
Visto l’enorme successo e le migliaia di richieste, per garantire a tutti di riuscire a seguire il webinar oltre a GoToWebinar la diretta sarà trasmessa su
👉YouTube https://youtube.com/live/6Izh46i2K7A
👉Facebook https://www.facebook.com/CampuStoreIT
Ti ricordiamo che per ricevere attestato, slide e registrazione è comunque necessario essere iscritti alla trasmissione. Se non l'hai ancora fatto procedi ora: iscriviti
Il 21 dicembre 2022 sono state pubblicate le sintesi delle Istruzioni operative per l’attuazione delle misure “Scuola 4.0” e delle “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”. Per quanto riguarda Piano Scuola 4.0 sono previsti due interventi: Azione 1 - Next Generation Classrooms, destinata a tutti gli istituti scolastici statali e Azione 2 - Next Generation Labs, che invece riguarderà solo le scuole secondarie di II grado.
Tra le indicazioni più importanti per Scuola 4.0 c'è la data di presentazione del progetto (e relativo CUP) che è stata posticipata: la piattaforma resterà aperta dalle ore 15.00 del 28 dicembre 2022 alle 15.00 del 28 febbraio 2023.
Giovedì 12 gennaio alle 17.00 vi proponiamo quindi un webinar in diretta, gratuito e certificato, in cui affronteremo finalmente insieme i punti più interessanti delle istruzioni operative su Piano Scuola 4.0 pubblicate dal Ministero dell'istruzione. Iscriviti subito, invieremo il certificato a chi parteciperà in diretta e slide e registrazione dell'incontro a tutti!
Il riparto di spesa e i contenuti
Inoltre all'interno del documento con la sintesi delle istruzioni operative il riparto di spesa indicato è:
- 60% minimo per dotazioni digitali
- 20% massimo per arredi
- 10% al massimo per piccoli interventi
- 10% al massimo per spese tecnico-operative
Non sai da dove partire? Puoi iniziare dalla playlist PNRR CampuStore!
Non mancherà uno spazio aperto alle domande di tutti i partecipanti, relative ad entrambi i bandi e più in generale alla progettazione stessa di ambienti didattici sia dentro che fuori la scuola, alle quali saremo felici di rispondere in diretta!
Cosa aspetti ad approfondire questa rivoluzionaria opportunità con noi? Iscriviti subito!
Non puoi partecipare in diretta? Iscriviti comunque, invieremo slide e registrazione a tutti gli iscritti!
In cosa consiste il Piano Scuola 4.0?
Si tratta di un piano di investimento per completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani che sta avendo atto già da oltre 15 anni, grazie agli importanti interventi del Ministero dell’istruzione.
Il fine ultimo è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali (Azione 1 – Next Generation Classrooms) e potenziando i laboratori per le professioni digitali (Azione 2 – Next Generation Labs).
L’idea è quella che trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenti un fattore chiave, per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.
Le Azioni del Piano Scuola 4.0
Il Piano Scuola 4.0 si compone di due Azioni
Azione 1 – Next Generation Classrooms
È la prima azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi, in tutte le scuole primarie e secondarie, di I e di II grado.
Per favorire:
- l’apprendimento attivo e collaborativo di studenti e studentesse
- la collaborazione e l’interazione fra studenti e docenti
- la motivazione ad apprendere
- il benessere emotivo
- il peer learning
- lo sviluppo di problem solving
- la co-progettazione
- l’inclusione e la personalizzazione della didattica
Per consolidare:
- Abilità cognitive e metacognitive (come pensiero critico e creativo, imparare ad imparare, autoregolazione)
- Abilità sociali ed emotive (empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione)
- Abilità pratiche e fisiche (soprattutto connesse all’uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale)
Per far ciò gli spazi dovranno essere completamente ripensati, a partire dalla dotazione di arredi che dovranno essere per lo meno modulari e flessibili, per consentire rapide riconfigurazioni dell’aula o ancor meglio trasformabili e riponibili fino a liberare completamente lo spazio.
Ma non si tratta solo di ambienti fisici: il Piano Scuola 4.0 insiste in particolar modo sul concetto di “on-life”: tutta la progettazione dell’investimento all’interno della scuola dovrà tener conto della dimensione digitale dello stesso e delle metodologie che, all’interno di questi spazi, dovranno trovar voce.
Massima attenzione quindi anche alle tecnologie – a monitor interattivi e dispositivi personali per tutta la popolazione scolastica – ma anche alle tecnologie più nuove, che favoriscono l’esperienza immersiva, con forti collegamenti con ambienti virtuali e nuove competenze digitali, la possibile fruizione di tutte le lezioni da casa, una connettività completa.
L’ambiente d’apprendimento così concepito è uno spazio che non si appiattisce più alla sola didattica frontale ma che promuove la didattica attiva e collaborativa e che quindi dovrà includere accesso a contenuti digitali e software, dispositivi innovativi per promozione di lettura e scrittura, per lo studio delle STEM, del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica educativa.
Ogni aula diventa così un ecosistema inclusivo e flessibile che integra tecnologie e pedagogie innovative
Azione 2 – Next Generation Labs
È la seconda azione del Piano Scuola 4.0 per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado.
Questi laboratori – operativi e di indirizzo - permetteranno di ampliare l’offerta formativa dell’istituto con percorsi curricolari, extracurricolari, PCTO.
L’obiettivo è quello di fornire competenze digitali e orientare al lavoro i ragazzi degli istituti secondari di II grado e portarli a conoscere da vicino le realtà effettive degli ambienti professionali.
A seconda degli indirizzi specifici di studio dell’istituto in questi laboratori “tematici”, operativi e innovativi, grazie a strumenti tecnologici e a una didattica mirata, si potranno apprendere:
- Robotica e automazione
- Intelligenza artificiale
- Cloud computing
- Cybersecurity
- IoT (Internet of things)
- Making, modellazione e stampa 3D e 4D
- Creazione di prodotti e servizi digitali
- Creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata
- Comunicazione digitale
- Elaborazione, analisi e studio di big data
- Economia digitale, e-commerce e blockchain
I laboratori delle professioni digitali del futuro che nasceranno grazie al Piano Scuola 4.0 permetteranno agli studenti di acquisire competenze digitali specifiche e orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici, in coerenza con il profilo di uscita dello studente da ogni indirizzo di studi.