Fybra è un dispositivo intelligente che aiuta a controllare la qualità dell’aria dell’aula, garantendo salubrità, concentrazione e una riduzione sensibile degli sprechi!
Sappiamo bene, soprattutto in seguito alla pandemia, quanto possa essere seccante – soprattutto durante la stagione più fredda, il continuo apri e chiudi delle finestre nelle aule o negli altri ambienti della scuola.
Una “danza” fastidiosa, che ha un impatto negativo anche sulle temperature dell’ambiente ma che spesso è necessaria a causa del sovraffollamento degli spazi, della necessità di salvaguardare la salute di studenti, docenti e personale scolastico o di caloriferi mal calibrati.
Ecco perché oggi vogliamo approfondire una soluzione che abbiamo scelto per rispondere a questo problema: Fybra.
Se non vuoi leggere tutto l’articolo guarda il video di approfondimento che abbiamo dedicato a questa soluzione!
Fybra® è un sensore smart, dotato di intelligenza artificiale, nato per migliorare la qualità dell’aria nelle aule scolastiche ed abbattere la trasmissione di malattie per via aerea fornendo al tempo stesso uno strumento educativo digitale.
Garantisce infatti il monitoraggio della dispersione dei microdroplets e di aerosol potenzialmente infettanti presenti in un qualsiasi ambiente chiuso e affollato. In questo modo segnala quando il livello di saturazione dell’aria si fa preoccupante e riduce così drasticamente la trasmissione di malattie.
Docenti e studenti potranno beneficiare dei numerosi vantaggi che Fybra consente:
- Migliora la capacità di concentrazione
- Riduce le assenze per motivi di salute
- Riduce la trasmissione di malattie indotte
- Fa risparmiare energia a parità di comfort
- Riduce i cattivi odori nell’ambiente
- Migliora la produttività di docenti e studenti
- 40% di emissioni di CO2 nelle ore di massimo affollamento degli ambienti | - 15% di assenze per motivi di salute | +20% dell’attenzione di studenti e docenti |
Guarda il servizio del Tg2 dell’11 febbraio 2022 per vedere come funzionano i sensori intelligenti di Fybra per la qualità dell’aria nelle scuole.
Come funziona il sensore per ambienti Fybra?
In modo molto semplice grazie ad un input visivo di semplicissima interpretazione. Fybra cambia colore quando è necessario aprire la finestra, così come quando è meglio tenerla chiusa per non sprecare calore ed evitare sprechi e costi inutili.
Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale Fybra è in grado di calcolare il tempo ottimale di apertura delle finestre personalizzandolo per ogni singola aula e ambiente scolastico.
Inoltre utilizza questo sistema per “imparare” autonomamente i comportamenti degli inquinanti indoor, creando delle sequenze in grado di prevederne l’andamento nel tempo.
L’idea in più: con Fybra utilizzi i dati ambientali per originali lezioni STEM!
Fybra non è solo un dispositivo che garantisce una migliore qualità dell’aria ma anche di un utile e divertente strumento educativo.
Ogni dispositivo è collegato infatti in cloud via Wi-Fi o GSM con la piattaforma proprietaria my Fybra, dove si possono monitorare i dati in tempo reale, visualizzarne lo storico e scaricarli per attività didattiche di realtà. Lo strumento può essere usato quindi da docenti e studenti per percorsi didattici basati sulla analisi dei dati, sui grafici, su esperimenti scientifico-matematici e sui principi di fisica e biologia connessi alle condizioni chimico-fisiche dell’aria e al loro andamenti nel tempo.
In questo modo anche un’azione molto semplice come aprire la finestra diventa un’occasione per riflettere, esplorare e imparare e appassionare gli studenti all’approfondimento costante e alla voglia di indagare il mondo che li circonda.