Attraverso i fondi PON 2014-2020, il Ministero dell'Istruzione supporta le scuole del primo ciclo per dotarsi di device per la didattica a distanza
Il 17 aprile 2020 il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'Avviso pubblico Prot. 4878 con lo scopo di supportare le scuole del primo ciclo per l'attivazione di forme di didattica a distanza (DaD) anche a seguito dell'epidemia coronavirus.
In particolare, lo scopo dell'avviso è quello di permettere alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di dotarsi di device - intesi come dispositivi digitali di fruizione individuale - da assegnare in comodato d'uso gratuito ai propri studenti che non ne siano dotati. In questo modo, il Ministero dell'Istruzione mira a garantire l'apprendimento a distanza e quindi il diritto allo studio dei giovani cittadini italiani.
I fondi a disposizione e cos'è possibile acquistare
Ciascuna istituzione scolastica avrà a disposizione fino a 13.000€ IVA inclusa per l'acquisto di notebook e tablet, software e licenze per la realizzazione o l'uso di piattaforme adatte alla didattica a distanza, chiavette o modem/router per l'accesso a internet e armadi e carrelli per la custodia dei dispositivi.
Una matrice dedicata con tutte le soluzioni ideali per Smart Class
Abbiamo predisposto una matrice completa con la quale poter facilmente configurare il proprio progetto, selezionando le soluzioni di proprio interesse tra quelle ammesse dal finanziamento: device (computer, notebook, Chromebook, tablet), piattaforme e software e altri accessori per la didattica a distanza. Clicca qui per scaricare la matrice.
Non c'è tempo da perdere
Le domande potranno essere presentate a partire dalle 10 del 20 aprile 2020 fino alle 15 del 27 aprile 2020 sulla piattaforma GPU. Tutti i dettagli sono contenuti all'art. 5 dell'avviso consultabile qui.
Un webinar gratuito dedicato al bando Smart Class
Martedì 21 aprile abbiamo tenuto un webinar specifico dedicato al bando PON per la realizzazione di Smart Class spiegherà in dettaglio le caratteristiche dell’avviso e delle proposte progettuali, le voci di costo consentite, i beneficiari dell’avviso e i termini e le modalità di presentazione della domanda. Puoi guardare la videoregistrazione a questo link.