Torna l’Area Teachers a Maker Faire Rome, stavolta in digitale

Team CampuStore

di Team CampuStore

60 eventi di formazione gratuita per docenti e dirigenti scolastici

CampuStore, da anni partner di Maker Faire Rome per l’ambito education, per un’edizione in un periodo così particolare, organizzerà l'Area Teachers interamente in digitale.

Nello spazio virtuale dedicato a scuole, docenti ed educatori, dall’11 al 13 dicembre si affronteranno, dalle 10 alle 19.30 non-stop, i temi più caldi che toccano da vicino la scuola di oggi, che tante sfide e nuove questioni sta affrontando.

Sapevamo che partecipare a Maker Faire Rome in presenza quest’anno sarebbe stato molto difficile. Per questo abbiamo abbracciato con slancio l’opportunità di reinventare una formula nuova, che ci permettesse di ideare contenuti diversi, meno “hands-on” ma pur sempre “minds-on”.

Pierluigi Lanzarini, fondatore e CEO CampuStore

Gli eventi Campustore a Maker Faire Rome

In tre giorni di Maker Faire Rome, dall’11 al 13 dicembre, CampuStore proporrà 60 contenuti educativi diversi, grazie a personalità di spicco – italiane e internazionali – del mondo dell’istruzione, per offrire una visione sfaccettata e già protesa verso il futuro sulle sfide che la scuola sta affrontando in quest’anno così particolare

Tanti gli attori in gioco coinvolti da CampuStore. Per citarne solo alcuni:

Con loro e gli altri ospiti si parlerà di insegnare l’intelligenza artificiale ai ragazzi fin dalla scuola media, di inclusione nello studio delle materie STEAM, di gare di robotica a distanza, degli strumenti di Google e G Suite e di Microsoft e Office 365 che maggiormente hanno aiutato le scuole ad affrontare gli scorsi mesi. E di molto altro.
La conduzione degli eventi live sulla piattaforma di Maker Faire Rome 2020 e’ affidata a RadioSP30.

Maker Faire Rome Digital Edition 2020

Il calendario Campustore a Maker Faire Rome 2020

Qui di seguito il calendario completo di tutti gli interventi che avranno luogo nell'Area Teachers di CampuStore a Maker Faire Rome 2020 divisi nelle giornate dell'11, 12 e 13 dicembre dalle 10 alle 19:30. Cliccando sul titolo arriverai direttamente alla pagina di iscrizione.

Venerdì 11 dicembre

 

Quando? Cosa? Chi? Per chi?
10.00-10.15 CampuStore - Innovation for Education: apertura lavori con la partecipazione di Google for Education Con Marco Berardinelli di Google for Education Tutti
10.15-10.30 Artigianato digitale fin dalla scuola primaria: attività didattiche con la Laserbox Pietro Alberti in collegamento dal Campustore InnovaLab Tutti
10.30-11.00 Gare di robotica a distanza, è possibile? Presentazione del concorso di scienza e robotica FIRST® LEGO® League Italia Fondazione Museo Civico di Rovereto Tutti
11.00-11.30 L'intelligenza artificiale si impara alle medie: nasce a Modena Lucy, la prima scuola di AI per i più piccoli Daniele Barca - DS dell'IC 3 di Modena Tutti
11.30-12.00 Da docente fuorilegge a modello ispiratore Daniele Manni - Vincitore Global Teacher Award 2020 Tutti
12.00-12.30 IMPARARE l’imprenditorialità FACENDO startup - Daniele Manni e i suoi ex studenti presentano esempi di successo di attività didattiche che sono diventate impresa Daniele Manni - Vincitore Global Teacher Award 2020 Tutti
12.30-13.00 DBOT CR5: un braccio robotico ispirato al mondo industriale a scuola Pietro Alberti, in collegamento dall'InnovaLab Campustore Istituti tecnici e professionali
13.00-13.30 Nao: un umanoide a lezione - Attività di robotica educativa per scuole secondarie Lorenzo Daidone Scuola secondaria di primo e secondo grado
13.30-14.00 La formazione degli insegnanti si sposta online: nuove strategie, nuove opportunità A cura di Formazione su Misura, la proposta formativa di Mondadori Education e Rizzoli Education Tutti
14.00-14.30 Crea la tua avventura! Storytelling con Google Moduli e Google Presentazioni Alessandro Bencivenni Istituti comprensivi
14.30-15.00 PowerBi starter kit - introduzione ai percorsi tecnici e admin di Campustore Academy Silvio Accomando Tutti
15.00-15.30 Iot2050 - Siemens Industrial Internet of Thinks Ing. Guido Michele Istituti tecnici e professionali
15.30-16.00 Soluzioni KUKA per avvicinare il mondo della formazione alla robotica industriale Alberto Pellero Istituti tecnici e professionali
16.00-16.30 Come creare con gli studenti un sito di classe facile e sicuro con Google Sites Debora Ruocco Tutti
16.30-17.00 Via col vento: a lezione di STEAM con SPIKE Prime Tullia Urschitz Istituti comprensivi
17.00-17.30 Formazione e aggiornamento professionale per scuole e docenti, in presenza o a distanza: il caso Campustore Academy Lisa Lanzarini Tutti
17.30-18.00 Arduino Education Learning Evolution - Il co-fondatore di Arduino Massimo Banzi racconta le nuove sfide che ritiene cruciali ora per il mondo della scuola Massimo Banzi, co-founder Arduino Tutti
18.00-18.30 Code'n'Play - Fare musica con gli algoritmi Roberto Agostini, Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna Istituti comprensivi
18.30-19.00 Robotstorytelling Chiara Fontana, Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna Istituti comprensivi
19.00-19.30 Ragazze robotiche: attività inclusive per la scuola secondaria con LEGO MINDSTORMS Education EV3 Tullia Urschitz Scuola secondaria di primo e secondo grado

Sabato 12 dicembre

Quando? Cosa? Chi? Per chi?
10.00-10.30 Tra robotica e realtà virtuale: fare lezione in ambienti di simulazione di Kai's Clan Pietro Alberti Istituti comprensivi
10.30-11.00 La scuola SEI Academy presenta: uomini e robot esplorano Marte, ma la sfida delle STEM inizia in classe Adele Maria Veste e Matteo Miluzio Tutti
11.00-11.30 Sharepoint: strumenti di comunicazione interna in Microsoft 365 - Introduzione ai corsi admin e tecnici di Campustore Academy Silvio Accomando Tutti
11.30-12.00 Google Fogli: la bacchetta magica per la giornata del docente Sabina Moscatelli Tutti
12.00-12.30 Industry 4.0: idee di lezione, tra automazione e simulazioni industriali per istituti tecnici Massimo Bassi Istituti tecnici e professionali
12.30-14.00 Esperienze didattiche innovative nelle scuole Venete con la partecipazione dell'ITIS De Pretto di Schio (VI), l’I.C. Lorenzi di Fumane (VR) A cura di USR VENETO, apertura lavori: Dott.ssa Palumbo, I.C. di Bosco Chiesanuova (VR), I.C. 3 Bassano del Grappa (VI) Tutti
14.00-14.30 Cittadinanza digitale inclusiva: strumenti Microsoft 365 per lezioni a misura di ogni studente Gianni Ferrarese Tutti
14.30-15.00 G Suite for Education: sicurezza, privacy e cittadinanza digitale - introduzione ai percorsi tecnici e admin di Campustore Academy Andrea Sella Tutti
15.00-15.30 Cooperative working for cooperative learning: creiamo un termoscanner robotico con LEGO Education SPIKE Prime Rodolfo Galati Istituti comprensivi
15.30-16.00 Cooperative working for cooperative learning: ASPP Robotico - come continuare a "usare le mani" a lezione in tempo di Covid Rodolfo Galati Istituti comprensivi
16.00-16.30 Attività: creare una mappa condivisa dei siti artistici con Google Maps Melissa Giacosa Tutti
16.30-17.00 MakeX Spark: la gara di robotica di Makeblock è possibile anche a distanza? Renzo Delle Monache Istituti comprensivi
17.00-17.30 Pepper al lavoro con i ragazzi talassemici, raccontato dagli alunni stessi Renzo Delle Monache Tutti
17.30-18.00 CodyColor: coding a colori Alessandro Bogliolo Istituti comprensivi
18.00-18.30 Animate every thing - Gli alfabeti della stop motion Stefano Rini, Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna Istituti comprensivi
18.30-19.00 DArDuino - anche a distanza si può! (e misuriamo la temperatura!) Mauriizio Conti, Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna Scuola secondaria di primo e secondo grado
19.00-19.30 Maestro: l'applicazione pensata per migliorare la qualità della vita di persone con disturbi del neurosviluppo Lorenzo Daidone, inventore dell'app Tutti

Domenica 13 dicembre

Quando? Cosa? Chi? Per chi?
10.00-10.30 Bracci robotici a lezione: Dobot, applicazioni didattiche nella scuola secondaria Renzo Delle Monache Scuola secondaria di primo e secondo grado
10.30-11.00 Slide interattive con Google: Nearpod per feedback ed esplorazione Daniela Di Donato Tutti
11.00-11.30 Via col vento: a lezione di STEAM con SPIKE Prime Tullia Urschitz Istituti comprensivi
11.30-12.00 CyberChi? CyberPi! Lavora con AI, IoT, Data Science e controlla il gioco che hai ideato, in classe e a casa! Tullia Urschitz Scuola secondaria di primo e secondo grado
12.00-12.30 Cooperative working for cooperative learning - Robot e favole: attività di lezione con Google Tour Creator Rodolfo Galati Istituti comprensivi
12.30-13.00 Cooperative working for cooperative learning: Inventiamo uno sparagel sanificante con LEGO MINDSTORMS Education EV3 Rodolfo Galati Scuola secondaria di primo e secondo grado
13.00-13.30 Giunti Scuola presenta: Minecraft a scuola - Progettare un mondo a cubetti Andrea Benassi Istituti comprensivi
13.30-14.00 Emozionarsi con le STEAM: alla scoperta di Arduino Student kit Luca Scalzullo Scuola secondaria di primo e secondo grado
14.00-14.30 Tra robotica e Google: STEAM on board e il sistema Makeblock Luca Scalzullo Istituti comprensivi
14.30-15.00 Crea la tua Escape Room con Google Moduli Floriana Pizzulli Tutti
15.00-15.30 Educazione civica con Minecraft Education: idee di lezione, anche a distanza! Marco Vigelini Istituti comprensivi
15.30-16.00 Ambienti di apprendimento innovativi: come l'emergenza sanitaria sta cambiando gli spazi scolastici Alessandro Zecchin e Arch. Giovanni Fumagalli Tutti
16.00-16.30 STEAM a scuola: come l'innovazione tecnologica sta cambiando il modo di fare lezione Yu Hu e Gary Jones di Makeblock Education - Apertura incontro: Jasen Wang, fondatore e CEO di Makeblock Tutti
16.30-17.00 Didattica laboratoriale: è possibile anche a distanza? Idee di lezione per istituti tecnici Renzo Delle Monache Scuola secondaria di primo e secondo grado
17.00-17.30 Google Moduli, un mondo da scoprire - 1,10,… 100000! Paola Paolino Tutti
17.30-18.00 Cooperative working for cooperative learning: mobilità sostenibile con LEGO Education WeDo 2.0 Rodolfo Galati Istituti comprensivi
18.00-18.30 TinkerPlay! Armeggiare con le App nella scuola dell'infanzia Alessandra Serra , Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna Istituti comprensivi
18.30-19.00 3DaD - Esperienze di making in lockdown Gianfranco Pulitano, Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna Istituti comprensivi
19.00-19.30 Tre estensioni di Google Chrome per gestire senza problemi la Didattica digitale integrata Alessandro Bencivenni Tutti

 

Team CampuStore L' autore

CampuStore è una Società benefit e un’azienda familiare italiana, leader nel mercato dell’education, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo. Da sempre attiva su Consip / MePA gestisce il più grande e-commerce dedicato alle scuole presente oggi in Italia. Sviluppa fin dalla sua fondazione progetti innovativi per ambienti di apprendimento, completi e pensati per le scuole di diverso ordine e grado, idee "chiavi in mano", che includono arredi, tecnologie, strumenti STEM e didattici di altra natura e persino corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, personale scolastico. I corsi vengono erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, che offre anche tanti servizi gratuiti a supporto della comunità educante. CampuStore è stata la prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ed ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa e STEAM presente in Europa. Ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici e caratterizzanti ed è in particolare associata alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM e all’innovazione digitale. Con un catalogo generale in continuo aggiornamento e cataloghi dedicati a varie materie spesso in uscit ain base alle novità ministeriali, CampuStore oggi si configura come il punto di riferimento per gli acquisti da parte delle scuole relativamente ai fondi PNRR, PNSD e PON FSE e FESR.

Iscriviti alla Newsletter

Per restare sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e le iniziative di didattica innovativa iscriviti alla nostra coloratissima newsletter!