In occasione del Safer Internet Day 2021, le scuole su tutto il territorio italiano potranno partecipare all'hackathon “An internet we trust, è tempo di dire la nostra” e vincere un monitor interattivo CampusTouch messo in palio da CampuStore.
I giorni 3 e 4 febbraio 2021, Telefono Azzurro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, proporrà un concorso hackathon nazionale che vedrà la partecipazione delle scuole del primo ciclo d’istruzione, ovvero 20 scuole primarie e 20 scuole secondarie di primo grado.
A questo link tutti i dettagli sull'iniziativa, il regolamento e le modalità di partecipazione.
L’attività è legata alla giornata del Safer Internet Day 2021, ricorrenza internazionale dedicata alla sensibilizzazione e promozione di un utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali, e ha l’obiettivo di ascoltare la voce dei ragazzi, il loro punto di vista e le loro riflessioni sul tema del digitale
Come candidarsi?
È necessario compilare il form di iscrizione.
In cosa consiste l'hackathon?
Nelle giornate del 3 e 4 febbraio, alle 20 classi partecipanti verrà chiesto di realizzare uno o più prodotti digitali assemblati poi in un unico lavoro (podcast, cortometraggi in stop motion, videogiochi, fumetti, siti web, trailers, pubblicità, ebook…), che affrontino il tema sorteggiato all’inizio della giornata sulla sicurezza in rete.
Cosa si vince?
Le classi vincitrici (una per grado di scuola), riceveranno un monitor interattivo CampusTouch completo di funzione BYOD messo in palio da CampuStore. Oltre a tale premio, gli elaborati vincitori potranno essere utilizzati come materiali promozionali da parte dell’Associazione Telefono Azzurro.
L’evento si svolge ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto di Google.org, ANP / Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici, da sempre impegnata a promuovere innovazione nelle politiche educative e socio-economiche del Paese, e CampuStore, azienda leader nella fornitura di tutti i prodotti di cui hanno bisogno le scuole italiane oltre che ente di formazione accreditato e riconosciuto dal Ministero dell’istruzione.